La Spirulina è una microalga dal colore blu-verde e dalla perfetta forma a spirale.
È il Superfood per eccellenza: l’alimento con il profilo nutrizionale più completo del nostro pianeta.

La Spirulina Becagli (Arthrospira Platensis) è un cianobatterio, ma viene più comunemente definita una microalga dal colore blu-verde e dalla perfetta forma a spirale. Dal punto di vista biologico è uno dei più antichi abitanti del pianeta e rappresenta il ponte evoluzionistico tra batteri e piante. L’alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 6, omega 3, minerali, aminoacidi essenziali e altri nutrienti, insieme alla facile digeribilità e assimilazione, ne hanno fatto una risorsa fondamentale per molte civiltà, dall’antichità fino ai giorni nostri.

La Spirulina Becagli è coltivata, raccolta e lavorata nell’impianto di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana. È un prodotto 100% naturale, garantito OGM-free, senza additivi e pesticidi. La Spirulina Severino Becagli è certificata BIO e Vegan OK ed è naturalmente senza glutine.

https://spirulinabecagli.it
https://spirulinabecagli.it
Prova la Spirulina in Polvere

È la più potente e bilanciata risorsa alimentare disponibile sul nostro pianeta, fonte di energia e proteine, ricca di ferro e di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla. Ha innumerevoli effetti benefici per la salute: rafforza il sistema immunitario e contrasta la stanchezza, ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi.

La Spirulina per questo è da sempre considerata il “cibo degli dei” e grazie all’alto valore nutrizionale dell’alga e la sua facilità di consumo è una delle fonti alimentari indicate dalla NASA per nutrire gli astronauti durante le loro missioni nello Spazio. La Spirulina contiene un totale di 21 aminoacidi, ha un contenuto proteico di oltre 2 volte maggiore della farina di soia e 3 volte quello della carne di manzo. 

PROTEINE
La Spirulina essiccata ha un alto valore proteico: tra il 55-77% del suo peso.
Essa racchiude anche ficobiliproteine, in particolare la Ficocianina e l’Alloficocianina.

AMMINOACIDI ESSENZIALI
Gli amminoacidi sono elementi che compongono le proteine assunte dal nostro organismo. Quando ingeriamo un alimento, il nostro apparato digerente è in grado di scomporre le proteine in amminoacidi semplici in modo che il nostro corpo le possa assimilare. Tra gli amminoacidi però, ve ne sono alcuni (per l’esattezza otto) che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente: gli amminoacidi essenziali. La Spirulina li contiene tutti con le stesse proporzioni del latte materno, pronti per essere assimilati.

GRASSI INSATURI
Gli acidi grassi insaturi sono i grassi ‘sani’, ovvero quelli in grado di abbassare il numero dei trigliceridi nel sangue e diminuire il colesterolo.
Fra questi, in particolare, sono presenti nella Spirulina:
- l’acido linoleico;
- l’acido alfa-linoleico;
- l’acido gamma-linoleico;
- l’acido stearidonico;
- l’acido docodaesaenoico;
- l’acido arachidonico;
- l’acido eicosapentaenoico

VITAMINE
La Spirulina è anche ricca di vitamine utili all’organismo umano per un corretto equilibrio delle sue funzioni. In particolare, l’alga contiene le seguenti:
- vitamina A;
- vitamina D;
- vitamina C;
- vitamine E;
- vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B6,B9)

SALI MINERALI
Quest’alga dal colore verde-blu contiene anche molti sali minerali e microelementi essenziali per il nostro corpo: calcio, ferro, zinco,
potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio, manganese.

Appena 6 grammi di spirulina sono equivalenti a

4000g Mele

Vitamina a

135g Carote

Betacarotene

1500g Acini d'uva

Vitamina B2

200g Spinaci

Ferro

I suoi principi nutritivi rendono l’alga importantissima nella lotta a diversi disturbi e patologie. Vediamo insieme quali:

CURARE LE ALLERGIE
La Arthrospira Platensis è anche in grado di migliorare le risposte immunitarie del nostro organismo, perciò è utile nella cura delle allergie.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, nel 2005, assumerla abitualmente contribuirebbe a combattere le allergie, in particolare la febbre da fieno e la rinite allergica. Altre fonti e pubblicazioni confermerebbero, inoltre, che la Spirulina sia anche in grado di aiutare i soggetti affetti da infiammazioni e artrite.

L’ALGA SPIRULINA COME BASE DI UNA DIETA SANA
La Spirulina può aiutare anche nella scelta di adottare una dieta sana.
Sia in casi di malnutrizione che di sovrappeso la Spirulina si rivela un validissimo alleato a supporto di una dieta sana e ricca di nutrienti.
In caso di denutrizione aiuta a prevenire l’insorgere di anemie e contribuisce a fornire una fonte di vitamine, grassi, proteine e amminoacidi facilmente assimilabili dall’organismo.
Assunta prima dei pasti nei casi di sovrappeso, accelera la comparsa del senso di sazietà grazie all’abbondanza di nutrienti ed al loro effetto sulla secrezione di colecistochinina. Può in tal senso trovare spazio nelle terapie dietetico-comportamentali volte alla riduzione del peso corporeo.
L’assunzione di alga Spirulina riduce i trigliceridi nel sangue, stimolando l’aumento del cosiddetto ‘colesterolo buono’ (HDL) e riducendo invece quello cattivo e della pressione alta, responsabili delle malattie cardiovascolari.

PUÒ LA SPIRULINA COMBATTERE L’INVECCHIAMENTO?
L’alga verde è in grado di regolare le funzioni metaboliche e muscolari del nostro corpo. Grazie all’elevatissimo contenuto di antiossidanti è in grado di ridurre i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

SPIRULINA: L’ALLEATA MIGLIORE DI CHI PRATICA SPORT
Contenendo molte proteine utili a chi pratica sport abitualmente, la Spirulina è un ottimo supporto energetico. Il suo contenuto di ferridossina e biotina rallenta la produzione di acido lattico. L’elevato contenuto di vitamine e minerali funge da co-fattore enzimatico per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso.

Acquista la spirulina in polvere

La Spirulina Severino Becagli è un alimento naturale e conserva l’integrità dei principi nutritivi originali in tutti i formati in cui viene lavorata. La nostra Spirulina è disponibile: fresca, essiccata e in granulato; può essere inserita in qualunque piatto e diventare la protagonista assoluta della vostra tavola.

La materia prima

Spirulina Becagli è coltivata, raccolta e lavorata esclusivamente nell’impianto di Grosseto. È un prodotto 100% naturale, garantito OGM-free, senza additivi e pesticidi. La Spirulina Severino Becagli è certificata BIO e Vegan OK.

I Prodotti alimentari

Un'ampia gamma di prodotti alimentari biologici a base di spirulina realizzati da eccellenze del territorio toscano e italiano, per un'offerta culinaria gustosa e varia.

La Spirulina Becagli cresce in ambiente naturale, ma controllato e protetto. Viene fatta crescere in vasche aperte all’interno di serre automatizzate che ne permettono il controllo di temperatura, esposizione solare e areazione. Tutto ciò senza il rischio di contaminazioni esterne. La raccolta avviene tramite un sistema automatizzato, senza il contatto con il personale addetto e infine si procede all’essiccazione che avviene a bassa temperatura in modo da mantenere inalterate le caratteristiche nutritive. 

La spirulina Becagli è continuamente monitorata e controllata, in modo da garantire un prodotto sicuro, certificato Bio, senza additivi, pesticidi, conservanti e coloranti.

È importante scegliere un prodotto di agricoltura e filiera italiana e certificata biologica, la spirulina, se non coltivata e essiccata con attenzione, rischia di perdere le sue proprietà benefiche, diventando anche in alcuni casi, dannosa per l’organismo.
Questo succede poichè la spirulina, crescendo in acqua, assorbe tutto quello con cui entra in contatto, per cui se l’acqua non è filtrata e depurata può contenere metalli pesanti che poi verranno assimilati dall’organismo quando si assume una spirulina di bassa qualità.