La pelle riflette la situazione interna del nostro organismo. Ecco perché seguire un'alimentazione sana ed equilibrata aiuta a ottenere una cute più luminosa e più bella. In quest’ottica, usare l'alga spirulina per la pelle significa integrarla nella dieta e nella skincare in modo da sfruttare i benefici che riesce ad apportare alla salute.

Per offrirti la più potente e bilanciata risorsa alimentare del pianeta, Severino Becagli coltiva la spirulina nel modo migliore: nel cuore della Maremma Toscana e lontano da fonti di contaminazione. Grazie a una produzione interamente made in Italy e al rispetto dei più elevati standard di qualità, riusciamo a garantirti il meglio della natura con risultati visibili in poco tempo.

Ma prima di arrivare a questo, scopri insieme a noi i segreti dell’alga spirulina e come utilizzarla per avere una pelle perfetta. Iniziamo!

Spirulina per la pelle: proprietà e benefici

Arricchire la tua dieta con un alimento come la spirulina può aiutarti a migliorare e trasformare la pelle. Vediamo in che modo. Ricca di ben otto amminoacidi essenziali assenti nell'organismo umano, la spirulina stimola la produzione di collagene regalando all’epidermide un aspetto più giovane, rimpolpato e sodo, pronto a sfidare i segni del tempo.

Ma gli effetti benefici della spirulina sulla pelle vanno ben oltre il contrasto all'invecchiamento. Questo superfood:

●  contribuisce a disintossicare la cute e curare l'acne ripristinando la barriera idro-lipidica naturale che contrasta la produzione eccessiva di sebo responsabile di imperfezioni e impurità;

●  accelera il metabolismo della pelle come quello dell'organismo e, di conseguenza, aiuta a prevenire e a contrastare l'insorgenza di rughe, occhiaie e altri segni dell'età grazie a una maggiore produzione di elastina e collagene;

●  favorisce una tintarella perfetta grazie alle elevate quantità di beta-carotene, un antiossidante che permette di ottenere un'abbronzatura più uniforme e protetta dai danni causati dai raggi UV. Ma ricorda: per mantenere la tua pelle sana e prolungare l’abbronzatura, applica sempre una crema solare con una protezione adeguata.

Per usufruire di tutte queste proprietà, vediamo per quali tipi di pelle è indicata la spirulina.

Per quali tipi di pelle è indicata la spirulina?

In sostanza, questo superfood non solo migliora il nutrimento degli organi interni e dei tessuti, ma agisce a livello globale per far sì che il benessere interiore si rifletta all’esterno del corpo.

Dove inizia una perfetta skincare

Avere una pelle perfetta non è un sogno irrealizzabile bensì un obiettivo raggiungibile con una serie di buone abitudini. Se la genetica gioca un ruolo fondamentale, infatti, anche lo stile di vita, la dieta e l'utilizzo di prodotti naturali come la spirulina possono fare la differenza. Del resto, la cute è una spia dello stato di salute: squilibri ormonali o intestinali, per esempio, possono manifestarsi con una pelle opaca, irregolare e segnata da imperfezioni più o meno evidenti.

Per questo motivo, il primo passo per prenderti cura della pelle è un'alimentazione equilibrata, varia e mirata. Frutta, verdura e alimenti ricchi di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, di cui è ricca anche la spirulina, sono fondamentali per un viso tonico e una cute ben nutrita.

Inoltre, ti consigliamo di abbinare uno stile di vita sano a una routine di skincare personalizzata: fresca e leggera per pelli miste e grasse, ricca e idratante per pelli secche e mature. Ma scendiamo nei dettagli per quanto riguarda la cura del viso.

Spirulina per il viso: beauty routine quotidiana

Una pelle sana è caratterizzata da una superficie levigata, pori poco dilatati e visibili, grana uniforme e un colorito vivace. Ma come ottenerla quando sono tantissime le sollecitazioni esterne che possono pregiudicare lo stato dell'epidermide (basta pensare a stress, fumo, abuso di alcool o di cibo, eccessiva esposizione al sole o agli agenti atmosferici)?

Un aiuto arriva dagli integratori. Per esempio, con gli integratori Severino Becagli a base di spirulina, puoi arricchire o completare il tuo fabbisogno vitaminico quotidiano a sostegno dell’organismo e a vantaggio della pelle: sul nostro shop online li trovi spirulina in compressespirulina in capsule o in bustine. Decidi in base alle tue necessità!

Inoltre, puoi aggiungere la nostra spirulina a centrifughe, frullati, yogurt e bevande vegetali per avere tutti i giorni a disposizione il tuo booster di bellezza. In alternativa, puoi usarla per preparare delle maschere viso anti-age, energizzanti e detox. Un esempio?

Crea un trattamento di bellezza home made miscelando un cucchiaino di spirulina bio in polvere a due cucchiai di miele: amalgama gli ingredienti in modo da eliminare i grumi fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendila sul viso con le mani o con l’aiuto di un pennello da trucco. Lascia la maschera in posa per circa 10 minuti e rimuovila con dell’acqua tiepida. Noterai subito l’effetto tonificante e calmante!

In ogni caso, l’alta percentuale di clorofilla ti regalerà una pelle più liscia e morbida; le vitamine del gruppo B ed E ti aiuteranno a nutrire e stimolare la cute; la vitamina A in alte concentrazioni ti supporterà nel trattamento di acne ed eczemi.

Ma per esaltare i benefici della spirulina per il viso, ecco anche 3 suggerimenti alla base di una perfetta beauty routine:

  1. detersione: la mattina e la sera pulisci a fondo la cute per liberare i pori ed eliminare ogni residuo di trucco, smog e cellule morte;
  2. idratazione: dopo la detersione procedi con sieri o creme studiate per levigare e nutrire la pelle in base a specifiche necessità. I prodotti dalla texture in gel, per esempio, sono più indicati per chi ha una pelle grassa, mentre quelli ricchi e cremosi sono più adatti per le pelli secche;
  3. peeling e scrub: possono aiutarti a ottenere una pelle più levigata, luminosa e uniforme agevolando il rinnovamento cellulare che permette ai principi attivi applicati durante la skincare di penetrare più in profondità. Attenzione solo alla frequenza: una o due volte a settimana per peeling o scrub sono più che sufficienti.

Spirulina per la cura del corpo

Anche la pelle del corpo è sottoposta ai medesimi fattori di stress e aggressione, eppure a volte viene trascurata rispetto a quella del viso. Per sostituire questa cattiva abitudine con una cura che viene dal benessere complessivo del tuo organismo, puoi optare per:

● Spirulina Becagli essiccata, utilissima per integrare la tua dieta con proteine, ferro, antiossidanti e aminoacidi essenziali biologici. Provala come snack in bastoncini ti conquisterà per la croccantezza simile alle patatine. Oppure, aggiungila in scaglie a insalate, zuppe, muesli e cereali;

 alimenti a base di spirulina come la nostra pasta senza glutine e proteica disponibile nei formati pennecaserecce e tagliatelle.

Una volta curata l'alimentazione grazie alla spirulina, ecco una serie di trattamenti di benessere quotidiano per la pelle del tuo corpo:

  • scrub periodici che eliminino le cellule morte e favoriscano il ricambio cellulare;
  • creme ricche di oli vegetali e attivi naturali detossificanti, ideali per apportare
    ingredienti emollienti lenitivi;
  • bagni caldi con l’aggiunta di bicarbonato (da fare una volta alla settimana) per aiutare la pelle a rigenerarsi anche nelle zone che presentano maggiori ruvidità (come ginocchia, gomiti e talloni);
  • detergenti neutri per lavare la cute senza aggredirla.

Da non dimenticare anche i numerosi vantaggi della spirulina per i capelli: un vero toccasana per favorirne la ricrescita e contrastarne la caduta.