In una società moderna in cui le persone si trovano a vivere in continua corsa contro il tempo, tra famiglia e lavoro, i momenti per recuperare le energie mentali e fisiche sono molto limitati. Spesso ci si sente stanchi, senza forze e con poca voglia di affrontare una nuova giornata.
Questa sensazione si definisce con il termine di stanchezza mentale, molte volte sottovalutata con gravi conseguenze per la propria salute psico-fisica e per la quotidianità.
Come fare per combatterla? E quali sono i rimedi naturali più utili? Di seguito si disporrà di una guida completa con tutte le informazioni necessarie per migliorare il proprio benessere e valutare i vantaggi di utilizzare un integratore naturale come la spirulina.


Cos’è la stanchezza mentale

La stanchezza mentale può essere considerata una sensazione in base alla quale ci si sente privi di forze, con poca energia e ampie difficoltà di concentrazione. È accompagnata da diverse emozioni contrastanti, come nervosismo, rabbia e intolleranza nei confronti delle persone.
È importante precisare che non è una malattia, ma una condizione psico-fisica momentanea o che può durare per diversi giorni.
Infatti, dal punto di vista fisico, la mente è sempre in attività, ma vi sono dei momenti, come il sonno, in cui il cervello si trova in una condizione di riposo. Utilizzando un linguaggio moderno, si potrebbe dire che la mente va in stand-by, ricaricandosi.
Comprendere quali sono le cause e gli effetti è determinante, dato che una mente stanca, affronterà ogni evento con enormi difficoltà e con una visione negativa della realtà. Inoltre, può essere alla base di una serie di patologie gravi collegate ad ansia e depressione.


Quali sono le cause della stanchezza mentale


I fattori che determinano la stanchezza mentale sono diversi. Valutarli è importante al fine di combatterla nel modo adeguato e prevenirla. Si possono distinguere tra cause di natura:
• fisica;
• psicologica;

Le prime sono tra quelle più comuni, soprattutto dato lo stile di vita moderno. Infatti, oggi viviamo in una realtà che richiede di affrontare più processi mentali in contemporanea, che affatica molto la mente abituata a concentrarsi su un solo evento alla volta.
Inoltre, spesso si fa poca attenzione allo stile di vita, con mancanza di sonno oppure con comportamenti che portano a saltare i pasti o a un’alimentazione troppo ricca di grassi. Tutti fattori che aprono le porte a una condizione favorevole alla stanchezza mentale.
Infine, a incidere in maniera preponderante vi sono anche le patologie, come insufficienza renale, problemi cardiaci, il diabete o le malattie autoimmuni.

Per ciò che riguarda i fattori psicologici, si deve considerare lo stress, spesso causato dall’eccessivo lavoro o da problemi personali o di famiglia, che rende quindi incapace la rigenerazione della mente. A questo si devono aggiungere anche la depressione, i disturbi d’ansia e alcune patologie come l’insonnia cronica e la psicosi



Perché è importante intervenire sulla stanchezza mentale


Combattere la stanchezza non deve essere considerata un’opzione ma diventa fondamentale per il proprio benessere e quello delle persone che vi sono intorno. Infatti, una mente stanca influenzerà in modo preponderante la vita di tutti i giorni. Ci si sentirà senza forze, con difficoltà a prendere sonno la notte e una spossatezza generale. Queste sensazioni generano rabbia e stress che si riflettono in ogni ambito della propria esistenza.
In particolare, la stanchezza mentale può incidere sulle performance lavorative, rendendo difficile concentrarsi e portando la persona a commettere svariati errori nell’esecuzione della propria attività, con conseguenze anche gravi per la propria carriera.
Dal punto di vista personale ci si sentirà sempre irritati e nervosi, con difficoltà di comunicazione con il proprio partner e i parenti che possono rompere gli equilibri dell’ecosistema famiglia, con contrasti e litigi.
Inoltre, influenzerà anche il benessere fisico, con debolezza articolare, dolori muscolari e una continua sonnolenza.


Quali sono i rimedi per combattere la stanchezza mentale


Come combattere la stanchezza mentale? Ecco quali sono le soluzioni e i metodi naturali per vincerla:

Alimentazione corretta
Il primo passo è quello di fornire alla mente il supporto nutrizionale necessario al fine di svolgere i singoli processi e per rigenerarsi. Ma cosa serve al cervello quotidianamente? Elementi come i sali minerali, lo zinco, il magnesio e le vitamine sono fondamentali.
Inoltre, sarà importante assumere una serie di antiossidanti che aiutano a ritardare la degenerazione cellulare e quindi a contrastare l’accumulo di stanchezza. In questa prospettiva, affrontare una dieta equilibrata bilanciando i carboidrati, le proteine, i grassi e che preveda la giusta percentuale di frutta e verdura, può essere determinante. Una corretta alimentazione permette anche di contrastare i principali fattori che portano alla stanchezza mentale come il sovrappeso e la carenza vitaminica.

L’impiego di integratori naturali
Mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata non sempre è possibile nella vita di tutti i giorni. Basta considerare che spesso si saltano i pasti, oppure non si ha l’opportunità di assumere la giusta dose di vitamine e sali minerali. In questa prospettiva, svolgono un ruolo determinante gli integratori naturali come la spirulina.
Infatti, questa particolare micro-alga presenta al suo interno la giusta quantità di omega-3 e vitamine del gruppo B, molto utili per contrastare la stanchezza, i dolori muscolari e rigenerare le cellule del corpo.
Inoltre, sono presenti una certa quantità di proteine, grassi insaturi e sali minerali, come calcio, ferro, potassio e selenio, che sono indispensabili al benessere della mente.
La spirulina può essere assunta in maniera diretta, essere utilizzata in capsule oppure all’interno di alimenti che si potranno integrare nel profilo alimentare. Scegliere un’azienda specializzata nella creazione di prodotti a base di spirulina come la Spirulina Becagli, è indispensabile per avere la certezza di disporre di un prodotto di qualità e con le giuste percentuali.

Allenare la mente
Tra le principali cause che possono portare alla stanchezza mentale vi è la difficoltà della mente di riuscire ad affrontare diverse attività in contemporanea. Per aiutare la mente può essere utile allenarla: dagli esercizi di memoria, alla lettura a quelli di meditazione.

Regolare il proprio lavoro
Per combattere la stanchezza mentale, sarà importante creare un programma del proprio lavoro, sia se effettuato in sede sia a casa, inserendo delle pause, per esempio per fare uno spuntino o semplicemente staccare la mente. L’effetto sarà positivo, dato che si aumenterà la qualità delle prestazioni svolte.

Dormire bene e regolare il ciclo sonno veglia
Dormire fa bene alla mente. Ma non basta mettersi a letto per diverse ore: sarà necessario che il sonno sia ristoratore, avvenga senza interruzioni e soprattutto per un certo numero di ore.
Per questo è determinante regolare il ciclo sonno-veglia. Come fare? In primo luogo, può essere utile andare a dormire sempre allo stesso orario. Inoltre, per conciliare il sonno, ci si potrà dedicare alla lettura di un libro, o ad altre attività rilassanti. Sarà importante spegnere i cellulari ed evitare di utilizzarli, dato che sono fattori che mantengono la mente sveglia.
Anche svegliarsi sempre a uno stesso orario, dopo aver effettuato le giuste ore di sonno è importante.
Altro aspetto da considerare è quello di evitare di dormire troppo. Può sembrare un paradosso, ma questo va a modificare il ciclo sonno veglia.

Concedersi dei momenti di riposo
Staccare dalla routine quotidiana è un altro fattore indispensabile per combattere la stanchezza mentale. Un valido consiglio è quello di dedicare 5 minuti al giorno alla meditazione, una pratica che permette di mettere da parte ansia, stress e incanalare nuove energie. Inoltre, si focalizzerà la mente sulla consapevolezza di se stessi, un fattore che può essere molto utile. Altra soluzione può essere dedicarsi a una passione personale: la cucina, una passeggiata con i cani o la lettura di un libro, per esempio.

Fare attività fisica
Il movimento fisico permette la produzione naturale delle endorfine, ormoni che aiutano la rigenerazione cellulare e che allontanano la stanchezza. Per questo può essere utile dedicarsi a un’attività possibilmente all’aperto e che combini movimento con fasi di meditazione. Tra le discipline più adatte per combattere la stanchezza si può valutare lo Yoga e il Pilates. In ogni caso dalla corsa al fitness, dalla palestra al nuoto o al ciclismo, qualunque sport o disciplina può essere adatta per combattere la stanchezza mentale. L’importante è non esagerare.