"La Spirulina è una fonte alimentare importantissima per l’organismo e, anche se comunemente si trova in commercio in compresse, o come integratore, è da considerare a tutti gli effetti un SuperFood, un alimento funzionale da inserire all’interno di una dieta bilanciata. L’alga spirulina, famosa per il suo colore verde intenso, è ricca di proteine, amminoacidi e, se paragonata in termini di peso con qualsiasi altro alimento, la Spirulina risulta essere uno degli alimenti più nutrienti al Mondo! 
Non tutti però sanno come usare la Spirulina in cucina: questa particolare alga è utile non solo per arricchire di proteine vegetali i nostri piatti, ma anche come colorante naturale e per esaltare le pietanze con il suo gusto inconfondibile, creando piatti unici e sani."

1. Vegan burger con Spirulina in polvere

Un piatto semplice, veloce e sano. Per realizzare un vegan burger con Spirulina è sufficiente frullare a secco dei piselli o dei ceci per ottenere una farina grezza da impastare con acqua, sale, un pizzico d’olio d’oliva e aromi a piacere. Si incorpora il tutto con patate frullate e un cucchiaio di Spirulina essiccata in polvere. Con l’aggiunta di un po’ di farina di mais si realizzano dei burger vegani da cuocere in padella con un filo di olio e accompagnare con del pane rustico, una foglia di insalata e un tocco di Salsa Becagli, la salsa vegana a base di Spirulina.

2. Pasta fresca alla Spirulina

La pasta è il cibo italiano per eccellenza, tratto distintivo di ogni tavola tricolore!
Per realizzare un piatto nuovo, ma dai sapori tradizionali, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di Spirulina in polvere insieme all’impasto di farina e procedere nella preparazione della pasta fresca. In questo modo si realizzerà una pasta fresca con Spirulina, sana, 100% biologica (se si utilizzano farine biologiche) e dal colore e gusto unici che sorprenderanno tutti a tavola. Per i meno esperti e i più pigri, Severino Becagli offre una selezione di Pasta con Spirulina Toscana, trafilata a bronzo, ottima da provare con tutti i tipi di sugo.

3. Frullati energetici per la colazione

Perfetti per una colazione rapida e ricca di energia. Basta aggiungere nel frullatore i vostri due frutti preferiti, un pò di latte di mandorla e un cucchiaio di Spirulina essiccata per partire con il piede giusto! Da provare anche l’aggiunta della Spirulina in flakes, per dare croccantezza al vostro frullato mattutino. Anche la principessa Kate Middleton si sveglia tutte le mattine con un ottimo milkshake alla Spirulina!

4. Centrifugati detox

La Spirulina è un’alga dalle grandi qualità disintossicanti. Con l’arrivo dell’estate e del caldo una centrifuga depurativa e detox è quanto di più buono e sano si possa volere. Per questo suggeriamo di realizzare un rinfrescante centrifugato a base di verdure e spirulina!

Basterà mescolare un cucchiaio di Spirulina, con limone, spinaci, sedano e una mezza mela verde, per addolcire il sapore, per ottenere un centrifugato detox dal gusto unico e irripetibile!

5. Barrette energetiche

L’Alga Spirulina è particolarmente indicata per gli sportivi: è un alimento ricco di proteine, attiva il metabolismo, aiuta a ossigenare il sangue ed è un potente boost energetico. Una barretta energetica fatta in casa, a base di Spirulina, può essere un’ottima soluzione per uno snack buono e sano: preparare della barrette energetiche con la Spirulina è molto semplice. La ricetta classica prevede frutta secca, cereali e semi uniti da del miele biologico, vi basterà aggiungere all’impasto della polvere di spirulina o la spirulina in flakes per ottenere un risultato unico!

6. Come colorante alimentare

Volete davvero essere creativi in cucina e scatenarvi con la fantasia? Non c’è niente di meglio che giocare con i colori. La Spirulina è un potente colorante naturale e conferisce un colore verde intenso, tendente al blu agli alimenti. Esteticamente è davvero un colore affascinante, in più è totalmente naturale e ricco di benefici. Usatelo dovunque vogliate dare un tocco di fantasia ai vostri piatti non ci sono davvero limiti!

Bonus: una cenetta romantica nello spazio!

Grazie alle sua ricchezza di nutrienti, alle sue proprietà benefiche e all’alta facilità di assorbimento, la NASA ha introdotto l’Alga Spirulina come alimento ideale per la dieta degli astronauti. E allora perchè non condividere un po' di Spirulina Essiccata durante una romantica passeggiata nello Spazio?