produzione-spirulina

Tradizione e innovazione nel rispetto dell’ambiente

La storia di Severino Becagli ha inizio in una piccola bottega fiorentina nella quale la passione per la cultura alimentare toscana ha attraversato oltre un secolo di storia convogliando valori e know-how familiare nella Tenuta San Lorenzo a Grosseto. Qui, in completa simbiosi con una terra a vocazione agricola, la Famiglia Becagli ha creato il perfetto connubio fra tradizione e innovazione, dando vita al “Progetto Spirulina”, prodotto del futuro che ha radici antiche nella storia del mondo.

L’impegno in prima linea come garanzia per chi ci sceglie

La scelta del nome Severino Becagli come nome dell’azienda vuole sottolineare nei confronti del consumatore limpegno in prima linea nella ricerca di una assoluta qualità del prodotto, preservando nel tempo i criteri di autenticità del territorio e delle sue tradizioni, con uno sguardo costante al futuro.

La produzione di alga Spirulina Becagli è interamente realizzata nella Tenuta San Lorenzo a Grosseto. La filiera rigorosamente italiana e il costante monitoraggio delle fasi produttive garantiscono la massima qualità dell’alga, con una produzione di spirulina esclusivamente e orgogliosamente biologica, ecocompatibile e 100% made in Tuscany.

produzione-spirulina-1

Produrre spirulina consapevolmente: gli effetti benefici anche sull'ambiente

Produrre spirulina in perfetta armonia con lambiente, questa la nostra mission. La coltivazione di alga spirulina non causa inquinamento, erosione del suolo o contaminazione dell’acqua. Coltivare alga spirulina permette di usare molta meno acqua e terreno rispetto agli altri alimenti. Inoltre la spirulina è l’organismo che produce più ossigeno in assoluto e permette di catturare dall’atmosfera molta CO2, riducendo i gas che causano il surriscaldamento della terra. La sua produzione rende l’aria pulita.

Vediamo nel dettaglio i benefici della coltivazione di spirulina:

Minor impiego delle risorse idriche. La produzione di spirulina riduce l’impiego dell’acqua: ⅓ dell’acqua usata per la soia, ⅕ del mais, 1/50 rispetto alla carne di manzo

No stress del terreno. La coltivazione di spirulina in Italia permette di sfruttare meno terreno rispetto ad altri alimenti: 20 volte meno della soia, 40 volte meno del mais, 200 volte meno della carne di manzo.

I nostri valori

Coltivazione alga spirulina: per Becagli si basa su tre valori fondamentali

Qualità: Impegno nei confronti di chi sceglie l'azienda e la sua Spirulina bio

Innovazione: Ricerca e sviluppo sempre ancorate alla tradizione del territorio toscano

Rispetto: La tutela dell’ambiente è per noi fondamentale e la Spirulina Becagli è altamente bio sostenibile

impianti-produzione-spirulina

Impianti produzione Spirulina: la location

Gli impianti di produzione Spirulina Becagli sorgono allinterno della Tenuta San Lorenzo a Grosseto, una delle più antiche strutture agricole della zona, un complesso architettonico che conserva la bellezza della semplicità, arricchito dalle più moderne tecnologie per la produzione dellalga.

Questo edificio rurale che risale ai primi anni del 900, il cui aspetto esteriore è stato ristrutturato e mantenuto fedelmente conforme all’originale con l’utilizzo dei mattoni della vecchia fornace Porciatti di Grosseto è il vero e proprio cuore tecnologico dell’impianto.

All’interno dello stabile, infatti, è stato realizzato un “edificio nell’edificio” al fine di garantire aree confinate, tra cui 2 “camere bianche” per gli ambienti di filtrazione ed essiccazione della spirulina, in grado di lavorare a temperatura e climatizzazione controllata dotata di filtri assoluti HEPA, per garantire ambienti di classe ISO 8.

Tutto il processo, dalla coltivazione di spirulina, alla raccolta, fino alla lavorazione, è controllato e gestito da un sistema centralizzato.

L’edificio è dotato anche di un laboratorio interno in cui vengono mantenuti attivi gli inoculi dei ceppi di Spirulina coltivati e in cui vengono effettuate le analisi e i controlli microbiologici e chimici sulle coltivazioni in corso nelle serre.

Alga spirulina coltivazione: le vasche di coltivazione

Spirulina Becagli cresce in vasche aperte, le raceway ponds, collocate all’interno di serre automatizzate, che consentono una perfetta regolazione delle condizioni di coltivazione spirulina, evitando la contaminazione con agenti esterni che potrebbe causare una cattiva qualità dell’alga.

Le raceway ponds di Severino Becagli presentano una forma particolare e sono progettate secondo principi idrodinamici tali da minimizzare le potenziali aree di sedimentazione.

La raccolta avviene senza contatto con il personale addetto, tramite un sistema di pompaggio che porta direttamente l’acqua della serra, ricca di spirulina biologica, all’interno della camera di filtrazione dell’edificio annesso alle serre. Qui viene passata al vibrovaglio, separando l’acqua, che viene reimmessa all’interno delle serre, dalla spirulina, che viene trasportata nelle camere di essiccazione per l’asciugatura a 40°.



Così nasce la produzione di alga spirulina biologica made in Tuscany!

Certificazione Bio

Visualizza la certificazione Bio

Visualizza
Certificazione Vegan

Visualizza la certificazione Vegan

Visualizza
Certificazione FDA

Visualizza la certificazione FDA

Visualizza

Contatti

Utilizza il form sottostante per richiedere tutte le informazioni necessarie all'acquisto dei prodotti Severino Becagli

  • Severino Becagli SRL

    SOCIETÀ AGRICOLA CON SOCIO UNICO

    P.IVA: 01584930539

    Via Aurelia Antica 50, 58100, Grosseto

  • mail: info@severinobecagli.it
    infoline: +39 055 0464463
    punto vendita: +39 0564 1886882

  • CCIAA: Grosseto 01584930539
    REA: GR-137255