Se sei alla ricerca di un rimedio naturale per la crescita dei capelli, la spirulina può rivelarsi una soluzione efficace. Questa microalga spiraleggiante di colore verde-azzurro, infatti, è un concentrato di virtù tricologiche: rende la chioma più folta, migliora la salute del cuoio capelluto e previene la caduta. Ma in che modo riesce a fare tutto questo? E soprattutto, come utilizzare l'alga spirulina per i capelli integrandola nella tua haircare? Scopriamolo insieme entrando nel vivo del legame che unisce spirulina e capelli: i segreti di questo straordinario ingrediente ti sorprenderanno!
|
Spirulina: i benefici per i capelli che forse non conoscevi
Sfoggiare una chioma bella e sana è un ottimo biglietto da visita, nonché una caratteristica che può esercitare un grande fascino. Per questo, investiamo tempo e risorse in prodotti pubblicizzati ma che, spesso, hanno ben pochi effetti sul benessere della capigliatura. L'alga spirulina, invece, è un elemento naturale efficace:
● rende i capelli più robusti, morbidi, brillanti e nutriti in profondità;
● contribuisce a ricostruire la loro struttura grazie agli amminoacidi essenziali che favoriscono la sintesi della cheratina;
● migliora sensibilmente il funzionamento di tutte le ghiandole sebacee per la presenza della vitamina A;
● allevia prurito e forfora causate dal fungo malassezia grazie ai suoi antiossidanti;
● contrasta l'azione dei radicali liberi ostacolando il processo di invecchiamento del capello grazie alle vitamine K, D e dei sali minerali di cui è ricca: tanto è vero che, se la userai con costanza, noterai una diminuzione dei capelli bianchi, conseguenza dell'ossidazione della fibra capillare;
● definisce i ricci per una chioma morbida e voluminosa.
Per sintetizzare tutto questo con le parole di Federica Perissinotto, fondatrice del brand Adamà ed esperta in skincare olistica intervenuta in uno dei nostri Spirutalks: “gli oligoelementi presenti all’interno della spirulina ci aiutano a rafforzare la radice del capello rendendolo più sano e più forte. Se utilizzata direttamente sul capello, la spirulina ci aiuterà a riequilibrare la produzione del sebo. Mentre se utilizzata come integratore regolarmente sarà efficace contro la caduta dei capelli.” Entriamo nello specifico di quest’ultimo punto.
Spirulina e caduta dei capelli
La perdita dei capelli, la calvizie o l'alopecia sono fenomeni che possono colpire chiunque, a tutte le età. Le cause sono diverse: ereditarietà, cambiamenti ormonali, menopausa, diete drastiche, alimentazione squilibrata o carenza di fibre e di vitamina A, uso di cosmetici aggressivi o il naturale ciclo vitale del capello. In ogni caso, se noti una caduta copiosa e anomala, non è necessario ricorrere subito a trattamenti drastici come il trapianto.
La spirulina è un ottimo rimedio anche contro la caduta dei capelli perché contribuisce a:
● ricostruire il capello grazie agli amminoacidi essenziali che stimolano la sintesi della cheratina;
● sollecitare il metabolismo del cuoio capelluto apportando più ossigeno e rinforzando i bulbi piliferi con le vitamine del gruppo B;
● stimolare la ricrescita fortificando i capelli dalle radici alle punte con i sali minerali di cui è ricca (in particolare il rame, lo zinco e il ferro):
Ma il pregio dell'alga spirulina è che esercita tutti i suoi benefici indipendentemente dal fatto che la caduta sia un fenomeno occasionale o il risultato di una vera e propria alopecia. Vediamo quindi come usarla.
Come utilizzare la spirulina per i capelli
Il modo migliore per sfruttare le proprietà della spirulina è acquistarla in polvere, un formato che permette un uso versatile e pratico. Per esempio puoi:
● mettere la spirulina nello shampoo o nel balsamo per integrare questo prezioso ingrediente nella cura quotidiana dei tuoi capelli: ne basta mezzo cucchiaino ogni 15 ml di prodotto diluito in 150 ml di acqua calda;
● utilizzare la spirulina in un impacco per capelli ad azione rinforzante unendo la polvere di spirulina in polvere Becagli a dell’hennè naturale, argilla ghassoul, un olio nutriente a tua scelta, del miele e del gel di amido di mais. Lascia in posa almeno 20 minuti coprendo la testa con un asciugamano o della pellicola. Dopodiché risciacqua e lava i capelli come fai di solito;
● creare una maschera per capelli con 2 cucchiai di argilla e un cucchiaio di spirulina attivati con dell’acqua e lasciati in posa 15 minuti.
Spirulina per capelli: i prodotti Becagli consigliati
L'azienda Severino Becagli è leader nel campo della raccolta e trasformazione dell'alga spirulina: i nostri prodotti sono tutti naturali e privi di OGM, pesticidi e additivi. Monitoriamo ogni fase di produzione al fine di garantire l'assoluta qualità del prodotto che mettiamo in commercio.
Sul nostro sito puoi acquistare la spirulina online. In particolare, per la cura dei capelli ti consigliamo:
● le capsule Sirucap a base di polvere essiccata di spirulina da 500 mg, da assumere 6 volte al giorno in qualunque momento della giornata (magari 3 a colazione e 3 prima o dopo il pranzo). Gli sportivi possono anche aumentare la dose, ma in questo caso dovrebbero proporzionalmente bere più acqua nel corso della giornata.
● Spirulina Selection Limited : una confezione composta da 7 bustine e 45 capsule, entrambi di polvere essiccata di spirulina. Ogni bustina è di 3 gr, ossia la dose giornaliera suggerita e puoi anche scioglierla in yogurt, frullati o altre preparazioni culinarie.
● Spiruday30: una confezione di 30 bustine in stick, ciascuna da 3 gr, pratica soprattutto fuori casa (l'alternativa da 7 bustine è Spiruday7) e da aggiungere a centrifughe, frullati o yogurt.
● Spirulina in Polvere di Severino Becagli da 50 o 100 gr: perfetta se vuoi fare scorta o se desideri creare la tua maschera per i capelli.
● Spirulina Fresca: un patè verde dove l'alga si presenta ancora attiva dal punto di vista enzimatico e immediatamente biodisponibile. Rispetto all'alga essiccata ha un sapore più delicato, con note di funghi e zucca. Puoi usarne dai 25 ai 30 gr al giorno, ma va consumata in tempi brevi.
● Ficocianina: un estratto di alga spirulina che è una sorta di elisir di colore blu elettrico fluorescente, dall'altissimo valore antiossidante e proteico. Puoi mescolarlo allo yogurt, ai formaggi morbidi oppure aggiungerlo a un bicchiere d’acqua per ottenere una bevanda detox e rinfrescante.
Oltre la cura dei capelli: altre proprietà della spirulina
Prima di salutarti, ci teniamo a ricordare quanto l’alga spirulina sia davvero straordinaria. L'UNESCO e l'OMS l’hanno definita uno degli alimenti più completi dal punto di vista nutrizionale. D'altro canto, l'ESA (European Space Agency) e la NASA hanno persino avanzato la proposta di coltivare la spirulina durante le missioni spaziali per il fatto che questa piccola alga è capace di soddisfare le esigenze alimentari dell'organismo.
Quella che in botanica è chiamata Arthrospira Platensis, infatti, è ricca di:
● vitamine A, D, E (tocoferolo) e del gruppo B, in particolare B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Nicotinamide), B6 (Piridossina), B9 (Acido Folico), B5 (Acido Pantotenico);
● clorofilla e carboidrati;
● acido ascorbico, acido gamma linoleico, acidi grassi essenziali (soprattutto Omega 3 e Omega 6);
● proteine e di tutti gli amminoacidi necessari all'organismo per la sintesi delle sostanze nutritive essenziali;
● betacarotene in quantità 25 volte superiori a quelle contenute nelle carote;
● sali minerali, in particolare magnesio, potassio, zinco, calcio e ferro.
Alla luce delle sue innumerevoli proprietà nutritive, passiamo in rassegna alcuni dei principali benefici che la spirulina apporta alla salute:
-
ha proprietà antinfiammatorie, disintossicanti, tonificanti, energizzanti e depurative;
-
rafforza il sistema immunitario nei periodi in cui le difese immunitarie sono sotto stress (per esempio, durante i malesseri stagionali più comuni);
-
funziona come un integratore naturale che fornisce al corpo l'energia necessaria ad affrontare la giornata;
-
è perfetta per gli sportivi, soprattutto quelli che gareggiano a livello agonistico;
-
è un alimento altamente proteico e, per questo, ideale in sostituzione della
carne per chi segue una dieta vegana o vegetariana;
-
è consigliata nei soggetti anemici perché facilita l'assorbimento del ferro;
-
migliora il funzionamento del sistema ormonale femminile alleviando i dolori mestruali e la spossatezza tipica del ciclo;
-
sostiene il sistema nervoso contribuendo alla formazione del rivestimento protettivo delle cellule nervose;
-
previene le patologie cardiovascolari;
-
regola i livelli del colesterolo cattivo riducendo l’indurimento e la perdita di elasticità di vene e arterie, nonché contrastando la vischiosità e la coagulazione del sangue.