La focaccia è un alimento estremamente versatile e in grado di mettere d’accordo tutti i gusti! La si può apprezzare da sola, con pomodorini, verdure, pesce, affettati e molto altro ancora.
Oggi vi proponiamo una versione sempre molto gustosa ma anche colorata: la focaccia alla spirulina! Una focaccia molto morbida e dalle sfumature verdi.
E la presenza della spirulina la rende un’ottima merenda genuina!
INGREDIENTI
- Farina Manitoba 200g
- Farina di Semola 200g
- Spirulina in polvere 2 cucchiai
- Lievito di birra 5g
- Acqua 300ml
- Sale 10g
- Olio 2 cucchiai
- Sale grosso qb
PROCEDIMENTO
In una planetaria con il gancio aggiungi le farine. Avvia la macchina e aggiungi il lievito precedentemente sciolto nell’acqua. Versaci l’acqua lentamente, seguita dalla spirulina, il sale e l’olio.
Una volta che si è formato l’impasto e si stacca dal gancio trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato con semola e inizia a lavorarlo.
Forma un panetto, esegui alcune pieghe dandogli una forma ben compatta e successivamente coprilo e lascialo riposare in un contenitore per un’ora. Ripeti questa operazione per altre due ore.
Ungi una teglia di dimensioni 30x40cm. Trasferisci il panetto nella teglia e inizia a stenderlo delicatamente con le dita bagnate fino a raggiungere i bordi della teglia. Aggiungi un filo d’olio, distribuisci il rosmarino e spolvera con un pizzico di sale grosso sulla superficie del panetto. Copri il tutto con pellicola trasparente e lascia riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Preriscalda il forno a 240° in modalità statica. Posiziona la teglia con la focaccia nella parte più bassa del forno e cuoci per 10 minuti. Successivamente sposta la teglia nella parte centrale del forno e continua a cuocere per altri 5-10 minuti. Controlla la focaccia durante la cottura, dovrebbe assumere un colorito dorato.
Terminata la cottura estrai la focaccia dal forno e lasciala intiepidire.
Ora la tua focaccia alla spirulina è pronta per essere gustata come preferisci!
Curioso di sperimentare ancora con la spirulina in cucina? Dai un’occhiata a 7 ricette alla spirulina imperdibili.