Le discipline orientali ci insegnano che il nostro corpo deve essere considerato come un tempio, in quanto sede dell'io interiore e della nostra vita. Quando si parla di corpo, si intende sia l'aspetto fisico sia quello mentale, che vivono in simbiosi l'uno con l'altro. La mente non può essere attiva e correttamente funzionante se non è supportata da un corpo in forma e nel pieno delle forze. Lo stesso ciclo vitale però ci porta a invecchiare, e con noi le cellule del nostro organismo. Il processo d’invecchiamento si compie quotidianamente ed è parte integrante della vita stessa e della natura, ma in molti casi uno stile di vita scorretto e delle abitudini sbagliate possono incentivare questo processo, andando a velocizzare l'invecchiamento cellulare. E' quindi importante assumere cibi che contengono principi antiossidanti, in modo tale da eliminare i radicali liberi presenti e favorire la rigenerazione delle cellule, tardandone il decadimento.

Gli antiossidanti naturali 

In natura sono presenti moltissimi cibi e alimenti che hanno notevoli proprietà antiossidanti; si pensi solo ai tanti tipi di verdura e di frutta come per esempio il pomodoro o i finocchi. Un consumo costante e adeguato di questi alimenti riuscirà a integrare perfettamente il nostro organismo, apportando il giusto quantitativo di antiossidanti.

Oltre alla frutta e alla verdura però esistono anche altre sostanze, chiamate superfood, che contengono al loro interno la totalità degli elementi necessari al nostro corpo. Sono chiamati in questo modo perché sono degli integratori naturali perfetti, e uno di questi è sicuramente l'alga spirulina.
Questo cianobatterio dalla colorazione tendente al blu e al verde (questo particolare contribuisce alla motivazione dell'appellativo alga), ha una funzione fotosintetica di produzione dell'ossigeno, e una particolare forma a spirale perfetta. Si pensi che un chilogrammmo di alga spirulina riesce ad assorbire due chilogrammi di anidride carbonica, producendone altrettanti di ossigeno. Inoltre è considerata, a tutti gli effetti, l’anello di congiunzione tra i batteri e il mondo vegetale per quanto riguarda l'evoluzione della vita sulla Terra; per questa ragione è ritenuta a pieno titolo uno dei più antichi abitanti del nostro pianeta.

La spirulina come antiossidante naturale 

La spirulina è un alimento completo e racchiude al suo interno una vasta gamma di elementi nutritivi come proteine, vitamine, aminoacidi, e soprattutto numerosi antiossidanti. Riesce inoltre a essere un prodotto di facile digestione e assimilazione e per questo motivo è utilizzato da moltissimo tempo, e ritenuto un integratore completo anche nelle antiche civiltà.
Inserire l'alga spirulina in una corretta dieta alimentare consentirà un'assimilazione notevole di antiossidanti e di altri elementi nutritivi che porteranno una lunga lista di benefici all'organismo, grazie soprattutto al loro bilanciamento. La quantità di proteine e di energia forniti, senza tralasciare gli altri elementi come le vitamine e i sali minerali, sono apportate nella giusta proporzione.

Tra tanti benefici garantiti, vi sono quindi il ringiovanimento e il rinnovamento delle cellule e l'eliminazione dei radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti, e il miglioramento del metabolismo interno con la regolazione dei valori delle componenti del sangue e la relativa diminuzione di quelle nocive, come i trigliceridi e il colesterolo cattivo.

Una costante assunzione di alga spirulina inoltre consentirà di rafforzare il sistema immunitario andando a contrastare la stanchezza e donando energia all'organismo. Infine, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, nel 2005 è stato appurato che un consumo costante di spirulina aiuta a combattere le allergie, come per esempio la rinite allergica e la febbre da fieno.
È quindi evidente che l'alga spirulina si può considerare un alimento ideale per integrare correttamente una dieta sana, e grazie alle sue caratteristiche contribuirà a velocizzare la perdita di peso con conseguente eliminazione del grasso superfluo. La capacità di favorire la secrezione di colecistochinina accelererà la comparsa del senso di sazietà e quindi, se assunta prima dei pasti, permetterà di ridurre il desiderio di cibo in eccesso, fornendo in ogni caso tutti i componenti necessari all'organismo. Successivamente alla perdita di peso si potranno notare anche gli altri benefici, soprattutto nell'ambito del sistema cardiovascolare, con l'abbassamento della pressione del sangue e la riduzione del colesterolo cattivo a favore di quello buono e l'abbassamento del livello dei trigliceridi. Queste caratteristiche fanno in modo che l'alga spirulina riesca a colmare le eventuali lacune presenti nell'organismo e a fornire il necessario per attivare il metabolismo, soprattutto in caso di malnutrizione o di denutrizione, grazie agli aminoacidi facilmente assimilabili e digeribili dal corpo e alle vitamine, proteine e sali minerali presenti.

Tornando alle sue proprietà antiossidanti bisogna sottolineare anche i notevoli benefici riguardanti il mantenimento e il rinnovamento delle cellule. L'alga spirulina è considerata una delle migliori alleate per gli sportivi poiché riduce drasticamente i radicali liberi, combattendo così l'invecchiamento del corpo e delle cellule.

Inoltre per chi pratica sport a qualsiasi livello, è da considerarsi una notevole fonte di energia, e la presenza di ferridossina e biotina permette di rallentare la produzione di acido lattico e di agevolare il recupero muscolare.
La nostra produzione di alga spirulina è da anni mirata alla coltivazione di un prodotto totalmente biologico e vegan al 100%, in modo da potere essere consumato da chiunque, senza limitazioni dovute ad intolleranze o a diete alimentari mirate.

La spirulina Becagli 

Spirulina Becagli difatti riesce a essere un marchio Made in Tuscany e la coltivazione è completamente effettuata nel nostro impianto nelle vicinanze di Grosseto, unendo antiche tradizioni a nuove e innovative tecnologie di produzione. Possiamo offrire l'alga spirulina in polvere, essiccata oppure inserita in alimenti finiti come per esempio la pasta, il riso, o addirittura la birra. In poche parole, il risultato che intendiamo offrire è un prodotto completo ed eco solidale, in una più ampia visione di lasciare alle future generazioni un futuro sostenibile e senza problemi d’inquinamento.
Entrando nel dettaglio delle caratteristiche della nostra alga spirulina possiamo affermare che il suo valore proteico è altissimo e può raggiungere anche il 77% del suo peso. Per quanto riguarda le proteine, fornisce anche ficobiliproteine, in particolare la Ficocianina e l’Alloficocianina.

Nell'ambito degli aminoacidi, la Spirulina Becagli contiene al suo interno tutti gli otto essenziali, che sono considerati la base dello schema proteico del corpo umano. Difatti questi otto elementi essenziali sono tutti contenuti nel latte materno con le stesse proporzioni. L'alga spirulina è completamente priva di zuccheri e povera di grassi, contiene infatti acido linoleico e acido alfa-linoleico, considerati grassi sani in grado di contrastare i trigliceridi presenti nel sangue e di diminuire i livelli di colesterolo nocivo.

Sono presenti inoltre una grande quantità di sali minerali (calcio, ferro, zinco, potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio e manganese) e una notevole varietà di vitamine (in particolar modo quelle dei gruppi A, D, K, E e B), utilissime per garantire all'organismo un corretto equilibrio delle sue funzioni e per attivare il sistema immunitario.
L'alga spirulina si può quindi considerare un alimento completo, capace di integrare alla perfezione l'organismo.

Ulteriori fattori da considerare

E' però importante sottolineare che la dieta e l'integrazione devono essere abbinate a un corretto stile di vita. In quest’ambito non servono grandi accorgimenti, ma basterà porre attenzione a dei piccoli particolari, come per esempio limitare l'utilizzo dell'auto. Per recarsi al lavoro può bastare una passeggiata o utilizzare la bicicletta, così come per fare le piccole spese nel quartiere. Camminare difatti rappresenta una delle migliori accortezze da compiere per assicurarsi un buono stato di forma. Certamente una pratica sportiva costante porterebbe risultati migliori e più veloci, ma non sempre si ha il tempo (o l'età) per dedicarsi a uno sport. Passeggiare quindi si può rivelare una soluzione perfetta per tutti, poiché non è un'attività impattante per l'organismo e può essere eseguita a tutte le età e in qualsiasi condizione atmosferica.

Abbandonare la vita sedentaria aiuterà a stimolare il metabolismo, quindi muovendosi e integrando correttamente la dieta con degli antiossidanti naturali si potranno aiutare le proprie cellule nel processo di rinnovamento e di rigenerazione, che sono fattori alla base di un benessere generale.
Per quanto riguarda la dieta alimentare da tenere, è necessario limitare (o eliminare del tutto) i vari cibi che appesantiscono e che incentivano l'aumento delle tossine e dei radicali liberi nel nostro corpo, come per esempio i fritti, le bevande alcoliche, e i troppi dolci con zuccheri e grassi composti.

Basteranno queste piccole accortezze per guadagnare in salute e per favorire il lavoro degli antiossidanti assimilati. Seguendo una dieta più strutturata e andando a soppesare le varie quantità di proteine e di carboidrati si potranno ottenere risultati ancora più sorprendenti, soprattutto nell'ambito del dimagrimento. Integrare correttamente con antiossidanti naturali rappresenta una garanzia per il corretto funzionamento dell'organismo, e può essere fonte di ritrovata forma e benessere. 

La natura quindi ci offre una vasta gamma di prodotti che possono venire in nostro aiuto e prevenire l'invecchiamento cellulare, e l'alga spirulina è sicuramente uno dei più validi e completi.