L'incapacità di concentrarsi nello studio o nel lavoro è un problema comune a molte persone. Il cervello, distratto dai continui stimoli esterni, perde il focus mentale, impedendo di svolgere adeguatamente un compito, causando un significativo calo delle performance. La Spirulina Becagli, una micro-alga 100% naturale, è una risorsa alimentare dalle ben note proprietà energizzanti, utile per contrastare la stanchezza psicofisica e perfetta per aumentare la concentrazione a lavoro come nello studio.
Cos'è la Spirulina Becagli: proprietà e benefici per il cervello
Diverse ricerche hanno dimostrato che la generazione attuale riesce a rimanere concentrata per non più di 35-40 secondi su un compito, dopodiché cerca nuovi stimoli esterni, in quanto attratta dalle novità (ad esempio le notifiche del cellulare, le email o le ultime news). La distrazione alimenta il cervello con diverse informazioni ma ostacola la memorizzazione e la comprensione di un testo scolastico, rallentando la presentazione di progetto o di un lavoro importante.
La Spirulina Becagli è un valido supporto per il cervello, in grado di contrastare la stanchezza psichica e stimolare la concentrazione nel lavoro o nello studio. Il cianobatterio di colore blu-verde è un ingrediente dalle antiche origini già noto ai Romani, impropriamente definito alga. Allo stato naturale, ha un aspetto molto simile ad una spirale (da qui il nome), ma la singola unità può essere vista solo al microscopio. Coltivato in vasche aperte, le raceway ponds, presso la nostra Tenuta San Lorenzo a Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, il superfood vanta notevoli proprietà e benefici.
Vegana, senza glutine, priva di additivi e OGM, assunta con regolarità fresca, nel comodo formato essiccato o granulato oppure sotto forma di prodotto alimentare biologico (penne, caserecce, birra, miele), la Spirulina Becagli è di facile digeribilità e assimilazione. Definita a ragione "cibo del futuro", perché scelta dalla NASA per alimentare gli astronauti, ha un elevato valore nutrizionale. Fonte di vitamine, proteine, amminoacidi essenziali, sali minerali e grassi insaturi, è una preziosa alleata del sistema immunitario, del girovita e degli sportivi.
Ricca di antiossidanti, limita i danni provocati dall'invecchiamento cellulare contrastando quello cutaneo e garantendo una pelle giovane e perfettamente levigata. Sorgente di energia per mente e corpo, la Spirulina Becagli ha un'elevata concentrazione di fosforo che stimola la memoria, rilevandosi un buon supporto per chi studia o deve svolgere performance mentali ad alto livello.
Ulteriori rimedi per migliorare la concentrazione nello studio e nel lavoro
Diversi studi hanno dimostrato che un impiegato riesce a rimanere effettivamente concentrato solo 3 ore al giorno su 8. Le restanti 5, la mente è bombardata da altri stimoli provenienti dallo smartphone ma anche dal PC (notifiche di email e messaggi).
Ciò significa che riuscendo a controllare l'attenzione, si potrebbe impiegare anche la metà del tempo ed essere più produttivi nel lavoro come nello studio, dedicando diversi momenti della giornata a se stessi, agli hobby nonché alle persone care. I rimedi per allontanare la distrazione sono perfettamente applicabili alla vita di tutti i giorni:
1) Ridurre tutto ciò che limita l'attenzione. Per migliorare la concentrazione, è facile dedurre che bisogna tenere lontane tutte le distrazioni, per cui diventa indispensabile trovare un ambiente che favorisca l'attenzione, curando ogni minimo dettaglio dall'illuminazione all'ordine nella scrivania. Va eliminata, inoltre, ogni fonte di disattenzione, dalla suoneria alle notifiche dello smartphone. Tutto ciò che genera rumore e non è attinente allo studio o al lavoro può far crollare la concentrazione e distrarre dall'obiettivo.
2) Concedersi qualche minuto di pausa. La stanchezza mentale può facilmente allontanare dalla meta, limitando le prestazioni nel tempo. Pertanto, è bene organizzare il lavoro o le ore di studio prevedendo delle pause di 15 minuti ogni ora. Qualora il progetto a cui si sta lavorando dovesse rivelarsi particolarmente impegnativo, si suggerisce di prolungare la pausa a 30 minuti. In questo modo, la mente si manterrà attiva ma anche elastica consentendo di portare a termine il compito in maniera brillante. Per scandire il tempo potrebbe tornare utile impostare un timer portatile o sul cellulare.
3) Meditazione per una corretta gestione della mente. Questa pratica, seguita da grandi imprenditori e noti sportivi, offre l'enorme vantaggio di aumentare le capacità di concentrazione e di conseguenza, garantisce una migliore gestione delle energie mentali.
4) Praticare del sano sport. È noto che dedicare del tempo all'attività fisica rappresenta un toccasana per la salute di corpo e cervello. In particolare, aiuta a scaricare le tensioni del quotidiano, a rimettersi in forma e soprattutto a liberare la mente dai pensieri negativi. Stimola la creatività e migliora di gran lunga la concentrazione, grazie ad un maggiore apporto di ossigeno e di flusso di sangue. Il corpo di conseguenza rilascia sostanze chimiche come la serotonina, la dopamina, le endorfine e l'ossitocina che contribuiscono a sviluppare un atteggiamento positivo. Non bisogna trascurare che lo sport, specialmente se praticato all'aria aperta, rilassa il sistema nervoso, fattore indispensabile per la concentrazione e la memoria. A tale scopo sono da prediligere il tennis e il basket, capaci di allenare doppiamente la mente alla concentrazione in quanto il cervello è costretto a fare continuamente calcoli di probabilità e di rischio.
Diversi studi hanno dimostrato che chi ha la fortuna di dedicare qualche ora a settimana all'attività sportiva regolare è anche molto più produttivo sul lavoro e nello studio, riesce a distrarsi meno e ad organizzare meglio il tempo a disposizione. Lo sport è indispensabile per la crescita fisica, psicologica e mentale dei ragazzi. Nella nostra cultura bisognerebbe collocarlo non solo come attività ludica ma anche come attività formativa.
5) Fare un planning dell'attività da svolgere. Per portare a termine e con successo un compito, sia che riguardi lo studio oppure il lavoro, è indispensabile pre-visualizzare l'attività.
Per una perfetta organizzazione della sessione di studio o di lavoro, inoltre è consigliato creare il planning delle attività da svolgere la sera prima (se vi è la possibilità concreta di poterlo fare) e di trascrivere il tutto su un taccuino o un'agenda, in modo da non trascurare neppure un punto.
6) Concedersi un periodo di relax. Le vacanze sono state concepite proprio per staccare la spina dalla vita frenetica del quotidiano. Anche se, inizialmente, potrebbe costare molto separarsi dallo smartphone, è bene interrompere per qualche giorno (da 2 a 7) la connessione dati o wireless e godersi il meritato riposo lontani da qualsiasi tipologia di distrazione, ad esempio email di lavoro, social network, discussioni sui gruppi di studio.
7) Mangiare sano e senza saltare i pasti. Mente e corpo traggono la giusta energia dall'alimentazione. Appesantirsi a tavola implica una cattiva digestione, sonnolenza e difficoltà nel mantenere viva la concentrazione e l'interesse per ciò che si sta facendo. D'altro canto, rimanere a digiuno e combattere diverse ore con la sensazione di fame, costituisce un'altra distrazione. Bere acqua con regolarità ed effettuare qualche spuntino leggero aumenta il senso di sazietà e di conseguenza l'attenzione.
Il caffè e il glucosio sono ottime fonti energetiche ma per ovvi motivi vanno dosati e gestiti in modo da non incorrere in una sovraeccitazione del sistema nervoso e nell'aumento della glicemia nel sangue. La concentrazione è l'arma del futuro e pertanto va allenata.
La Spirulina Becagli, assunta con regolarità, nel quantitativo di 2-3 grammi al giorno, migliora l'attività cognitiva fornendo al cervello i giusti stimoli per eccellere nel lavoro e nello studio, mantenendo alta la concentrazione e la memoria.