L’ Arthrospira platensis, più comunemente conosciuta come spirulina, rappresenta un concentrato di proprietà: contiene vitamine, proteine e micronutrienti importantissimi per una vita sana ed equilibrata. Per questo, rientra tra gli alimenti vegetali più consigliati. Eppure, sull’uso della spirulina persistono ancora delle false credenze. Si dice perfino che sia inutile.
Ma cosa c’è di vero? E quali sono, esattamente, le proprietà dell’alga spirulina? Cerchiamo di fare chiarezza a partire dai principali miti da sfatare. Continua a leggere per scoprire di più!
|
Spirulina: moda o realtà? I principali miti da sfatare
Iniziamo da quello che forse rappresenta l’equivoco principale quando parliamo di spirulina: l’appellativo di alga diventato ormai così comune, da associare la spirulina a una famiglia di alimenti vegetali benefici ma con caratteristiche assai diverse. Facciamo chiarezza.
Le alghe sono vegetali dalle innumerevoli proprietà salutari per l'organismo, capaci di dare un valido aiuto contro una serie di malattie e patologie. Esistono diverse varietà di alghe, per lo più marine e ricche di iodio. La spirulina, invece, non è una microalga, bensì un cianobatterio coltivato in acqua dolce e priva di iodio, caratterizzato da un colore verde-azzurro, una forma a spirale e una lunghezza non superiore a mezzo millimetro. Per questo ha delle qualità tutte sue, distinte da quelle delle alghe, oggetto di numerose ricerche nel campo scientifico per l’alta concentrazione di vitamine e di nutrienti.
Eppure sull’alga spirulina circolano da sempre diversi miti. Per esempio, si ritiene che sia:
-
dannosa per il trattamento delle patologie tiroidee, un'opinione erronea e veicolata dall’associazione della spirulina alla famiglia delle alghe. Queste ultime , infatti, sono effettivamente sconsigliate in caso di disturbi tiroidei visto il loro apporto di iodio. La spirulina, al contrario, non contiene iodio e non presenta particolari controindicazioni in caso di iper- o ipotiroidismo dato che viene coltivata in acqua dolce e priva di iodio.
-
inutile come coadiuvante per la perdita di peso, una convinzione errata dato che l’alga spirulina fa dimagrire accelerando il metabolismo lento e favorendo lo smaltimento dei grassi. L’importante è che venga abbinata a un regime alimentare personalizzato, equilibrato e sano, oltre che a uno stile di vita dinamico.
-
fonte di metalli pesanti, una possibilità che può sussistere solo nel caso di produzioni non controllate e non certificate bio. La spirulina Becagli, invece, è certificata biologica e coltivata in ambienti protetti, al riparo da potenziali contaminazioni. Per questo, è utile anche per purificare l’organismo dopo l’assunzione di medicinali (anche oncologici).
Gli effetti positivi della spirulina sul corpo
I vantaggi derivanti dall’assunzione di alga spirulina sono davvero tanti. Tra i principali, citiamo:
-
accelera il metabolismo e favorisce la perdita di peso;
-
riduce i livelli di colesterolo nel sangue e migliora la pressione arteriosa
prevenendo l’insorgere di malattie cardiovascolari grazie alle elevate quantità di omega-3 e omega-6;
-
è fonte di proteine vegetali (ben il 70%);
- apporta ferro, utile in caso di anemia;
-
è fonte di betacarotene, acidi grassi essenziali, clorofilla e ficocianina;
-
svolge un'azione antinfiammatoria;
-
rafforza il sistema immunitario;
-
previene l'invecchiamento precoce dell'organismo contrastando la formazione dei radicali liberi con le sue qualità antiossidanti;
-
nutre e aumenta la massa muscolare per il fatto di essere un amminoacido ramificato, un reale supporto per gli sportivi;
-
è utile nelle diete vegetariane e vegane come alternativa alle proteine animali.
Come integrare la spirulina nel quotidiano
In ultimo, perché non assumere la spirulina in versione barrette energetiche? Sul nostro sito puoi acquistarle ai gusti nocciola, cocco, frutto della passione o assortiti, in confezioni da 3, 6 o 18 barrette. Portale con te per una scorta espressa di forza e vitalità, consumale prima di un allenamento o come spuntino durante la giornata. Sono gustose e altamente digeribili.
Anche per questa volta, siamo arrivati al termine del nostro articolo sul mondo della spirulina. Speriamo di averti aiutato a fare chiarezza su questo prezioso superfood. Per altri dettagli e maggiori curiosità, consulta il nostro blog o contattaci.