Home / magazine / La spirulina è inutile? I miti da sfatare e le verità da scoprire La spirulina è

La spirulina è inutile? I miti da sfatare e le verità da scoprire:

L’ Arthrospira platensis, più comunemente conosciuta come spirulinarappresenta un concentrato di proprietà: contiene vitamine, proteine e micronutrienti importantissimi per una vita sana ed equilibrata. Per questo, rientra tra gli alimenti vegetali più consigliati. Eppure, sull’uso della spirulina persistono ancora delle false credenze. Si dice perfino che sia inutile.

Ma cosa c’è di vero? E quali sono, esattamente, le proprietà dell’alga spirulina? Cerchiamo di fare chiarezza a partire dai principali miti da sfatare. Continua a leggere per scoprire di più!

 

 

 

Spirulina: moda o realtà? I principali miti da sfatare

Iniziamo da quello che forse rappresenta l’equivoco principale quando parliamo di spirulina: l’appellativo di alga diventato ormai così comune, da associare la spirulina a una famiglia di alimenti vegetali benefici ma con caratteristiche assai diverse. Facciamo chiarezza.

Le alghe sono vegetali dalle innumerevoli proprietà salutari per l'organismo, capaci di dare un valido aiuto contro una serie di malattie e patologie. Esistono diverse varietà di alghe, per lo più marine e ricche di iodio. La spirulina, invece, non è una microalga, bensì un cianobatterio coltivato in acqua dolce e priva di iodio, caratterizzato da un colore verde-azzurro, una forma a spirale e una lunghezza non superiore a mezzo millimetro. Per questo ha delle qualità tutte sue, distinte da quelle delle alghe, oggetto di numerose ricerche nel campo scientifico per l’alta concentrazione di vitamine e di nutrienti.

Eppure sull’alga spirulina circolano da sempre diversi miti. Per esempio, si ritiene che sia:

  • dannosa per il trattamento delle patologie tiroidee, un'opinione erronea e veicolata dall’associazione della spirulina alla famiglia delle alghe. Queste ultime , infatti, sono effettivamente sconsigliate in caso di disturbi tiroidei visto il loro apporto di iodio. La spirulina, al contrario, non contiene iodio e non presenta particolari controindicazioni in caso di iper- o ipotiroidismo dato che viene coltivata in acqua dolce e priva di iodio.

  • inutile come coadiuvante per la perdita di peso, una convinzione errata dato che l’alga spirulina fa dimagrire accelerando il metabolismo lento e favorendo lo smaltimento dei grassi. L’importante è che venga abbinata a un regime alimentare personalizzato, equilibrato e sano, oltre che a uno stile di vita dinamico.

  • fonte di metalli pesanti, una possibilità che può sussistere solo nel caso di produzioni non controllate e non certificate bio. La spirulina Becagli, invece, è certificata biologica e coltivata in ambienti protetti, al riparo da potenziali contaminazioni. Per questo, è utile anche per purificare l’organismo dopo l’assunzione di medicinali (anche oncologici).

Detto ciò, cosa c’è di vero intorno alle ipotetiche proprietà dell’alga spirulina? Per rispondere a questa domanda dobbiamo rifarci ad alcuni dati scientifici, ovvero ai risultati comunicati dall'Agenzia per la sicurezza alimentare francese (Anses) nel 2017. Dal rapporto si evince come l’alga spirulina sia una fonte importante di proteine, di vitamine (in particolare del gruppo "A" ed "E"), di amminoacidi essenziali e di sali minerali, tra cui calcio, potassio, fosforo, magnesio, zinco e ferro. Un’enorme fonte di proprietà benefiche insomma, capace di migliorare la vita di chi la assume. È quindi il momento di capire quali sono gli effetti della spirulina sull’organismo.


Gli effetti positivi della spirulina sul corpo

spirulina-opinioni-mediche

I vantaggi derivanti dall’assunzione di alga spirulina sono davvero tanti. Tra i principali, citiamo:

  • accelera il metabolismo e favorisce la perdita di peso;

  • riduce i livelli di colesterolo nel sangue e migliora la pressione arteriosa 

    prevenendo l’insorgere di malattie cardiovascolari grazie alle elevate quantità di omega-3 e omega-6;

  • è fonte di proteine vegetali (ben il 70%);

  • apporta ferro, utile in caso di anemia;
  • è fonte di betacarotene, acidi grassi essenziali, clorofilla e ficocianina;

  • svolge un'azione antinfiammatoria;

  • rafforza il sistema immunitario;

  • previene l'invecchiamento precoce dell'organismo contrastando la formazione dei radicali liberi con le sue qualità antiossidanti;

  • nutre e aumenta la massa muscolare per il fatto di essere un amminoacido ramificato, un reale supporto per gli sportivi;

  • è utile nelle diete vegetariane e vegane come alternativa alle proteine animali.

Sebbene sia un prodotto naturale e sostanzialmente privo di controindicazioni, consigliamo sempre di consultare il medico prima di assumere la spirulina in caso di allergie o intolleranze, in gravidanza e allattamento, oppure nel caso di malattie autoimmuni.

Come integrare la spirulina nel quotidiano 

Un ottimo modo per assumere quotidianamente la spirulina è quella di usarla sotto forma di integratori alimentari che, uniti a uno stile di vita sano, possono davvero trasformare in risultati tangibili gli effetti positivi appena elencati. Passiamo quindi in rassegna gli integratori di spirulina prodotti da Becagli:

•  Spirutab: spirulina in compresse disponibile nel formato da 540 o 180 pezzi;
• Spirucap: spirulina in capsule disponibile nel formato da 180 o 45 pezzi;
•  Spiruday: pratiche bustine monodose di spirulina in polvere, disponibili in confezioni mensili o settimanali.

Se scegli questi formati, ricorda che la dose consigliata va dai 3 ai 5 grammi al giorno da assumere con abbondante acqua. Per sfruttare le sue innumerevoli virtù, puoi anche aggiungere la polvere di alga spirulina a cibi e bevande come primi e secondi piatti, latte, yogurt, tè, centrifughe, smoothies e frullati energetici. In quest’ultimo caso, basta unire due frutti di stagione con un po' di latte (anche vegetale) e un cucchiaio di spirulina essiccata, per ottenere un concentrato di energia e vitamine: la scelta ottimale per la colazione o la merenda.

In ultimo, perché non assumere la spirulina in versione barrette energetiche? Sul nostro sito puoi acquistarle ai gusti nocciola, cocco, frutto della passione o assortiti, in confezioni da 3, 6 o 18 barrette. Portale con te per una scorta espressa di forza e vitalità, consumale prima di un allenamento o come spuntino durante la giornata. Sono gustose e altamente digeribili.

Anche per questa volta, siamo arrivati al termine del nostro articolo sul mondo della spirulina. Speriamo di averti aiutato a fare chiarezza su questo prezioso superfood. Per altri dettagli e maggiori curiosità, consulta il nostro blog o contattaci.

 

Cioccolato con Spirulina in collaborazione con Fondazione il Sole

Leggi

Severino Becagli e Unicoop Firenze

Leggi

La Spirulina per gli sportivi: Case Study Dott. Salvatore Ilaria

Leggi

Spirulina biologica certificata

La Spirulina Severino Becagli è sinonimo di qualità. Rispetta tutti i più elevati standard dall’inizio del processo produttivo alla consegna del prodotto finale. La nostra Spirulina è certificata 100% Bio, Kosher e ha ottenuto l’attestato di certificazione FDA per la vendita negli USA.

CERTIFICAZIONE BIO

CERTIFICAZIONE VEGAN

CERTIFICAZIONE FDA