Come combattere la stanchezza
Lo stile di vita frenetico e lo stress che ci accompagna costantemente nel lavoro e più in generale nella quotidianità sono purtroppo diventati delle costanti delle nostre giornate. Dalla sveglia al mattino è una continua rincorsa verso qualche appuntamento o dovere, che sia il portare i figli a scuola o un'importante riunione di lavoro. In molti casi si arriva in tarda serata privi di forze e svuotati fisicamente e mentalmente. A questo poi si devono aggiungere anche le componenti esterne, come per esempio i cambi di stagione o l'arrivo dei primi freddi che possono debilitare anche i fisici più forti.
L'utilizzo di ricostituenti quindi ricopre sempre più un ruolo primario nell'ambito dell'integrazione e dell'alimentazione, anche perché molto spesso una non corretta alimentazione e una dieta sregolata non aiutano la giusta assimilazione degli elementi nutritivi presenti nei cibi che mangiamo. Diviene quindi fondamentale integrare la propria alimentazione con dei ricostituenti che possano risollevare il nostro fisico e la nostra mente dalle fatiche e dallo stress quotidiano, ma ancora più importante è integrare utilizzando dei prodotti naturali.
Si potrebbero citare un'infinità di alimenti che conferiscono all'organismo elementi utili per ricaricare l'organismo. Si pensi per esempio ai frutti ricchi di vitamine, o alla verdura con caratteristiche antiossidanti. Ogni singolo prodotto presente in natura possiede le proprie caratteristiche ed avere un'alimentazione completa, che non tralasci appunto anche frutta e verdura, è già una grande base di partenza per quanto riguarda l'aspetto ricostituente.
La spirulina come rimedio naturale
Un discorso a parte invece può essere fatto per quegli alimenti che sono considerati dei super food, cioè dei prodotti che riescono da soli a integrare perfettamente l'organismo con tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, partendo dalle proteine fino ai sali minerali e alle vitamine. Uno di questi è sicuramente l'Alga Spirulina.
L'Alga Spirulina è un cianobatterio, uno dei più antichi abitanti del nostro pianeta, l'anello di congiunzione tra il mondo vegetale e i batteri acquatici nell'ambito dell'evoluzione della vita sulla Terra. Deve il suo nome, oltre che alla forma, alla particolare colorazione che assume toni di blu e di verde, e per la sua funzione fotosintetica di produzione dell'ossigeno, fattori che richiamano molto le classiche alghe marine, anche se la spirulina cresce in acque dolci. Altra sua particolarità è la tipica forma a spirale perfetta, che la rende inconfondibile rispetto alle altre.
In fatto di dieta alimentare si può sicuramente affermare che questo cianobatterio è essenziale grazie alla notevole presenza al suo interno di elementi nutritivi; oltretutto questi elementi sono ben bilanciati tra loro e riescono a fornire nella corretta proporzione la quantità necessaria di proteine e di energia, oltre che di sali minerali e di vitamine. Nello specifico, oltre a questi elementi nutritivi è ricca di omega 3 e di omega 6 e soprattutto di aminoacidi essenziali di facile e immediata digestione: per questo motivo è utilizzata fin dai tempi antichi come elisir e come alimento del benessere.
I benefici che porta all'organismo sono molteplici e strettamente correlati al benessere generale. L'Alga Spirulina regola il livello degli zuccheri presenti nel sangue, riuscendo a fare calare la quantità di trigliceridi e riducendo il colesterolo cattivo LDL (e nello stesso frangente migliora i livelli di quello buono HDL). Queste caratteristiche porteranno a una maggiore irrorazione e ossigenazione delle cellule, e un metabolismo corporeo ritrovato e velocizzato. Il risultato è un completo benessere generale a tutti i livelli, sia in ambito fisico sia in quello mentale. Per questa ragione la spirulina è considerata uno dei migliori ricostituenti naturali, e le sue caratteristiche non finiscono qui. Velocizzando il metabolismo, difatti, contribuirà ad aiutare il processo di perdita di peso e di eliminazione dei grassi nocivi; inoltre le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti contribuiranno a purificare e a disintossicare il corpo dagli elementi tossici.
Molti recenti studi hanno appurato la sua efficienza per quanto riguarda il contrasto di allergie, come per esempio la rinite allergica e la febbre da fieno grazie alle vitamine presenti, che oltre rafforzare il sistema immunitario, provvederanno a limitare la stanchezza, donando energia all'organismo.
I benefici forniti dall'Alga Spirulina ricoprono un ruolo molto importante soprattutto in casi di malnutrizione o di denutrizione grazie agli aminoacidi facilmente assimilabili e digeribili dal corpo e alle vitamine, proteine e grassi presenti. Questi elementi difatti riusciranno a colmare tutte le lacune presenti nell'organismo e fornire il necessario per riattivare e velocizzare il metabolismo corporeo.
E' quindi evidente che l'Alga Spirulina risulta essere un alimento perfetto per l'integrazione all'interno di qualsiasi dieta alimentare, partendo dal fattore ricostituente fino ad arrivare al dimagrimento e al benessere in generale.
Le sue particolarità fanno anche in modo che sia utilizzata su larga scala anche in ambito sportivo (sia a livello professionale sia in quello amatoriale); al suo interno è difatti presente una buona percentuale di ferridossina e biotina che contribuiscono a rallentare la produzione di acido lattico, e a rigenerare le cellule prevenendone l'invecchiamento e andando ad abbattere i radicali liberi presenti.
La Spirulina 100% vegan di Becagli
Noi di Spirulina Becagli operiamo da anni nel settore e offriamo prodotti di Alga Spirulina di alta qualità, come la spirulina in polvere o la spirulina essiccata o per chi preferisce i classici alimenti, i triangoli di riso, le penne o birra alla Spirulina. Gli strumenti tecnici all'avanguardia e l'attenzione verso tutti gli standard e le norme previste ci permettono di ottenere il meglio dal nostro impianto in provincia di Grosseto, dove tradizione e innovazione si sposano alla perfezione, e dove nasce il progetto di Alga Spirulina come cibo del futuro per la tutela del mondo e dell'ambiente. Il risultato sono prodotti di Alga Spirulina totalmente biologici, senza aggiunta di grassi e di zuccheri e al 100% vegan e gluten free, e quindi adatti anche a chi ha intolleranze alimentari o segue diete vegane. Il tutto rigorosamente made in Tuscany.
Le nostre produzioni di Alga Spirulina forniscono tutti i benefici tipici di questo cianobatterio, partendo dalle proteine che possono raggiungere anche il 77% del suo peso. Per quanto riguarda gli aminoacidi invece è necessario sottolineare che la Spirulina fornisce tutti gli 8 elementi essenziali (mantenendo le stesse proporzioni presenti nel latte materno); questi aminoacidi essenziali non sono scomponibili e sintetizzabili dal nostro corpo e rappresentano a tutti gli effetti lo schema base di tutte le proteine presenti nell'organismo.
Non si deve poi dimenticare che sono presenti anche i cosiddetti grassi buoni, come l'acido linoleico e l'acido alfa-linoleico, che consentono di contrastare i trigliceridi presenti nel sangue e di diminuire i livelli di colesterolo nocivo, andando anche ad aumentare i livelli di quello buono. Non per ultimo sono presenti anche moltissime varietà di vitamine dei vari gruppi A, D, K, E, e B che servono proprio per rinforzare il sistema immunitario e fornire una funzione ricostituente, senza dimenticare i vari sali minerali quali calcio, ferro, zinco, potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio e manganese.
E' evidente quindi che l'Alga Spirulina si può considerare uno dei migliori ricostituenti naturali presenti al mondo. Bisogna però ricordare che la dieta e l'integrazione non bastano per recuperare le forze e azzerare la stanchezza accumulata. Il sentirsi fiacchi e debilitati è causa di vari fattori, alcuni dei quali dipendono dai comportamenti e dalle abitudini. Una vita vissuta troppo di corsa, con ritmi lavorativi elevati e che coinvolgono sia l'aspetto fisico sia quello mentale, porterà a un indebolimento delle forze e delle difese immunitarie, soprattutto nei mesi invernali, dove con il freddo arrivano anche i malanni di stagione. E' bene quindi, se possibile, ritagliarsi degli spazi in cui ricaricare le energie. In molti casi non servono operazioni estreme e rilevanti. Può bastare per esempio una piccola passeggiata di mezz'ora ogni giorno, oppure ritagliarsi settimanalmente un momento con gli amici, come un aperitivo per esempio, o meglio ancora praticare con costanza uno sport.
Questi aspetti contribuiranno a scaricare l'organismo dallo stress accumulato, che porterà a indebolire il corpo. Se si riesce a mantenere uno stile di vita sano senza troppi eccessi, e con l'aiuto di integratori e di ricostituenti naturali come l'Alga Spirulina, allora si potranno sicuramente ricaricare le energie ed essere pronti ad affrontare ogni nuova giornata.
Non si dimentichi inoltre che anche la dieta alimentare ha una grande importanza. Non esagerare con gli eccessi e limitare i cibi dannosi per il nostro organismo può fare solo bene alle nostre difese. Anche in questo caso bastano pochi accorgimenti come per esempio limitare i dolci e le bevande alcoliche e prediligere carni bianche e pesce rispetto alle rosse. I cibi fritti e quelli troppo unti andrebbero eliminati, così come il sale.
Con questi accorgimenti il corpo ritroverà il giusto equilibrio, andando a snellire la propria linea eliminando i grassi in eccesso, in modo da ottenere nuovamente una perduta forma: il fisico ringrazierà mostrandosi sempre più tonico e in forma.