Il Case Study del dott. Salvatore Ilaria - Medico dello Sport e Nutrizionista 

La spirulina è riconosciuta per essere un ottimo integratore alimentare, molto utilizzato anche dagli sportivi per le sue importanti proprietà intrinseche.
Essendo ricca di proteine vegetali, facilmente assimilabili, è sempre più presente nella dieta di sportive e sportivi anche di alto livello che la utilizzano quotidianamente nei periodi a più alta intensità fisica.
La spirulina infatti è ottima sia pre che post workout perchè oltre a dare energia utile a svolgere l’allenamento, aiuta nel recupero, favorendo l’ossigenazione del sangue. 

Spirulina Becagli da sempre si è contraddistinta come sostegno agli sportivi di alto livello, riprova sono le tante collaborazioni con atlete e atleti di sport diversi: dal ciclismo al calcio, dal rugby al triathlon, passando per l’atletica e il baseball. 
Tante anche le collaborazioni che l’azienda porta avanti con professionisti del settore della nutrizione e dello sport e da una in particolare è nato un interessante case study realizzato dal Dott. Salvatore Ilaria che vi riportiamo integralmente per poter meglio comprendere l’attività svolta. Una case history che dimostra empiricamente gli effettivi benefici dell’utilizzo della spirulina per gli sportivi ad alta intensità fisica.     

Chi è il Dott. Salvatore Ilaria?
Medico nutrizionista e dietologo clinico, medico specialista in medicina dello sport, nutrizionista sportivo, medico specialista in Idroclimatologia medica e clinica termale, terapeuta trattamenti non convenzionali (mindfulness), medico omeopata.                      

INTRODUZIONE
Le endotossicosi intestinali, o intossicazioni batteriche intestinali, in soggetti praticanti attività sportiva molto intensa sono una complicanza nota da tempo, ma solamente negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un inquadramento nosologico e degli approfondimenti che hanno contribuito a caratterizzarle sempre meglio e con dovizia di particolari e suggerimenti terapeutici.                   

STUDY DESIGN
5 soggetti praticanti attività fisica molto intensa, in ispecie endurance Events (discipline che comportano esercizio fisico estremo e collegabili a un possibile “avvelenamente” del sangue) i quali quasi costantemente vanno incontro ad endotossicosi intestinale per interessamento flogotico del digerente (infiammazione di origine virale, batterica, fungina o parassitaria) con conseguente diarrea e disidratazione e spesso con coliche recidivanti, si sono sottoposti volontariamente ad una alimentazione prescritta dallo scrivente medico specialista, con pasta di legumi, proteica, ricca in fibre e a basso contenuto di carboidrati, integrazione con fitosteroli (in bevanda), idratazione solo con acqua oligominerale (1 litro pro die a digiuno a gara ultimata e in corso), al fine di evitare la possibile comparsa di carenze e di valutare l'impatto di questa alimentazione,  dell'integrazione e della idratazione sulla patologia di che trattasi.
Tutti i soggetti hanno avuto integrazione con Spirulina Becagli (Spiruday polvere = 1 bustina dopo attività fisica + Spirucap cps = 3 cps prima dell’attività’ fisica)  fino a disponibilità de quibus .

ENDPOINT
Antea: diarrea, nausea, dolore addominale a tipo colica, astenia intensa e febbricola,ossigenazione tissutale, riduzione del senso di fame, serotina.
Postea: da rivalutare, a fine test, gli stessi sintomi

RESULTS
Dopo 30 gg di test c'è stato per 4 su 5 partecipanti all'arruolamento di che trattasi un buon miglioramento della diarrea, delle coliche e dell'astenia e scomparsa della febbricola e della nausea. In un caso la situazione è rimasta quo ante ma è scomparsa anche qui la febbricola.
In tutti i partecipanti lo stress misurato col metodo POMS ha mostrato un miglioramento del tono dell'umore, un senso della fatica percepita minore e un miglioramento della performance globale.
L’ossigenazione tissutale è migliorata, calcolata sui tempi di durata dello sforzo fisico, ridotto a partire dal 15.mo giorno dall’assunzione della SPIRULINA, come pure il senso di fame e quindi aumento del decremento ponderale .

DISCUSSION
Ritengo che il buon risultato avuto sia in gran parte dovuto alla alimentazione praticata, ricca in fibre (la fibra presente ha eliminato i sintomi legati all'acidosi metabolica come crampi e astenia) e ha fatto aumentare l'interleuchina 10, fattore inibitorio delle citochine pro infiammatorie IL-2 IL-3 etc, riducendo di fatto la flogosi intestinale con tutto il suo corredo sintomatologico.
A mio parere, particolare merito è da attribuire alla Spirulina, nella fattispecie Spirulina Becagli, alga ricca di proteine, aminoacidi, un superalimento, chiamato anche cibo degli Dei, ricco di antiossidanti naturali che riducono i radicali liberi ( vedi miglioramento ossigenazione tissutale ) e cellularis renovatio  con polivitaminici ( vit A, D ,K E ,B ) e sali minerali (calcio, ferro, zinco etc), utili d’abord come tonici per il sistema immunitario, tutti questi hanno contribuito all’azione antiflogotica e antidisreattiva sulla mucosa intestinale (slight impact).

CONCLUSIONS
Per quanto emerso dall'indagine clinica credo che il trattamento indicato, comprensivo di Spirulina Becagli, possa trovare indicazione anche nella suaccennata endotossicosi  intestinale oltre che in diverse ed altre situazioni derivanti da patologie e performance e in generale in praticanti attività sportiva, non escludendo naturalmente la dovuta  idratazione quotidiana dello sportivo e non.

Possiamo quindi concludere che l'utilizzo di Spirulina Becagli, una spirulina biologica, italiana ed essiccata a basse temperature, per integrare la dieta degli sportivi non è un sogno o un mito, ma realtà!