La pelle riflette la situazione interna del nostro organismo, perciò solo seguendo un'alimentazione sana ed equilibrata, capace di nutrire l'organismo in generale, è possibile ottenere una cute luminosa e bella.
In questo contesto, inserire l'alga spirulina nella propria dieta può apportare numerosi benefici per la salute in generale e nello specifico per la pelle.

Per questo nel bel mezzo della Maremma Toscana Severino Becagli cerca di coltivare nel modo migliore, lontano da qualsiasi contaminazione esterna, la più potente e bilanciata risorsa alimentare del pianeta, la spirulina. L'ideale per reinventare i sapori tradizionali, pochi sanno che la spirulina può essere consumata in purezza, o in alternativa inserita all'interno di salse, condimenti, smoothie e tante altre preparazioni. La produzione completamente Made in Italy segue standard di qualità elevatissimi che garantiscono ai clienti il meglio della natura e i risultati saranno visibili in pochissimo tempo. L'alto valore nutrizionale di questo super food viene riconosciuto anche dalla Nasa il cui scopo è proprio quello di trovare un alimento che riesca a contemplare persino le esigenze particolari degli astronauti. La routine alimentare e beauty può trovare nella spirulina un valido elisir di bellezza, la stessa apporta vitamine e proteine dall'alto valore biologico, amminoacidi essenziali per il benessere dei tessuti e ha incredibili proprietà antiossidanti e antibatteriche.


Cos'è l'alga spirulina?

Definita impropriamente alga, la spirulina deve il suo nome abbastanza buffo alla sua forma. Osservata attentamente al microscopio infatti si presenta sotto forma di micro-filamenti a spirale che fluttuano all'interno dell'acqua. Inoltre, per essere precisi, non si tratta nemmeno di un'alga in quanto non è una pianta marina, al contrario, la spirulina è una micro-alga, appartenente alla famiglia dei cianobatteri che cresce nelle acque lacustri alcaline. Il fatto di contenere la parola batteri nel suo nome avrebbe potuto ingenerare paura e timore nel consumatore, ecco perché si è diffusa la credenza che si tratti di un'alga.

Sono bastate le ricerche iniziali a far comprendere agli studiosi che la spirulina è un'alga portentosa, tanto da definirla l'alimento del futuro, da sola infatti potrebbe sfamare l'uomo e permetterne lo sviluppo. Uno sguardo attento ai valori nutrizionali ci mostra come al suo interno siano presenti vitamine del gruppo B ed E, amminoacidi essenziali, beta carotene, proteine, acidi grassi, insomma, nel suo apporto alimentare non manca nulla di quello che serve all'uomo. Nello specifico la presenza di proteine ad alto valore nutrizionale ha permesso alla spirulina di essere uno degli alimenti più richiesti dagli sportivi sempre alla ricerca di fonti di energia che siano anche naturali e bio. Infatti sul mercato la spirulina si è diffusa in ogni forma possibile diventando un alimento dall'uso quotidiano, aggiunto all'interno di qualsiasi ricetta salutare e naturale.


Perché la spirulina apporta benefici alla pelle?

Arricchire la propria dieta con un alimento come la spirulina, che contiene ben otto amminoacidi essenziali non presenti nell'organismo umano consente di promuovere la produzione di collagene da parte dei tessuti e quindi avere una pelle rimpolpata e soda, capace di combattere l'azione dei radicali liberi e più bella in generale. L'azione dell'alga infatti non si limita solamente a contrastare la comparsa dei segni del tempo, è ottima anche per disintossicare la cute e favorire la scomparsa dell'acne attraverso il ripristino della normale barriera idro-lipidica. La produzione eccessiva di sebo, responsabile delle imperfezioni e impurità in generale, si risolve in primis attraverso la corretta alimentazione e poi in modo topico utilizzando i giusti prodotti sulla cute. Accelerando il metabolismo dell'organismo in generale e quindi anche quello della pelle, è possibile prevenire e contrastare la comparsa di rughe, occhiaie, borse sotto gli occhi e dei segni del tempo in generale, favorendo una produzione maggiore di elastina e collagene.

Bisogna inoltre evidenziare che la presenza di elevate quantità di beta-carotene è molto utile al raggiungimento della tintarella perfetta, questa vitamina consente di trarre beneficio dai raggi solari, proteggendo la cute dagli effetti nocivi dei raggi Uv, applicando sempre e comunque un'elevata protezione solare che permetta di far durare l'abbronzatura a lungo nel tempo.


Per quali tipi di pelle è indicata?


I benefici dell'alga spirulina sono indicati per tutti i tipi di pelle e per l'organismo in generale, l'alimento in questione infatti promuove il benessere in tutte le sue forme, valido alleato di bellezza per i suoi benefici detox, anti-age ed energizzanti che favoriscono la rigenerazione cellulare. Integrare la dieta con la spirulina o in alternativa applicare sulla cute i prodotti a base di questa alga, consente di trarne beneficio a prescindere dal proprio tipo di problema. Chi soffre di pelle acneica o impura, vedrà l'azione sebo-riequilibrante del prodotto, le pelli mature beneficeranno degli effetti anti-age e nutrienti e non solo. Tutti i tipi di pelle, in ogni periodo dell'anno appariranno nella migliore forma che abbiano mai avuto grazie all'apporto di una sostanza che migliori il nutrimento degli organi interni e dei tessuti.


Quali sono gli step fondamentali per prendersi cura della pelle?

Prendersi cura della cute non è semplice ma avere una pelle perfetta non è un'utopia. Certo i fattori genetici giocano un ruolo fondamentale ma anche l'alimentazione, l'uso di prodotti naturali e adatti al proprio tipo di cute e lo stile di vita possono influenzarne e non poco l'aspetto. La pelle è la prima spia della salute, se c'è qualcosa che non va all'interno a livello ormonale ma anche intestinale, apparirà poco luminosa e liscia, con imperfezioni evidenti. Ecco perché iniziare a prendersi cura della propria alimentazione con l'introduzione di alimenti mirati è il primo passo per avere una pelle perfetta. Frutta e verdura ma anche alimenti ricchi di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, di cui è ricca anche la spirulina, sono indispensabili per un viso giovane e una pelle perfettamente nutrita. Uno stile di vita sano dovrebbe essere poi coniugato ad una skin care su misura per il proprio tipo di pelle: fresca e leggera per pelli miste e grasse, una routine ricca e nutriente per pelli secche e mature.


I passi fondamentali per una pelle sana

Una pelle sana si presenta perfettamente liscia, con pori poco dilatati e visibili, una grana affinata e un colorito sano, ma come ottenerla? Sono tantissime le sollecitazioni esterne che possono pregiudicare la salute dell'epidermide: stress, fumo, abuso di alcool, eccessiva esposizione solare e molto ancora. La cute è sempre in balia dell'aggressione dei fattori esterni come il vento, la pioggia, il gelo ma anche il sole e l'eccessivo caldo. In base alla stagione, occorre prendersene cura, regalando freschezza in estate e protezione e nutrizione in inverno. In sostanza, detersione e idratazione sono le due azioni base per avere una pelle sana. Prima di andare a dormire e appena svegli è importante pulire a fondo la cute, eliminando ogni residuo di trucco, pelle morta o smog così che i pori siano liberi di respirare.

A questo punto si può procedere all'idratazione attraverso l'uso di sieri e creme apposite che levigano e nutrono la pelle in base alle necessità specifiche della stessa. I prodotti dalla texture in gel sono più indicati per chi ha una pelle grassa, quelli ricchi e cremosi sono perfetti per le pelli secche. Infine, peeling e scrub possono essere rimedi perfetti per avere una cute perfettamente liscia e, al contempo, favorire la penetrazione degli attivi applicati durante la skin care. Con la spirulina, o addirittura con il miele alla spirulina di Severino Becagli, ad esempio, è possibile realizzare anche maschere facciali detox e rilassanti!


Prendersi cura della pelle del corpo

Non è solo il viso a mostrare i problemi cutanei ma tutto il corpo. Specie in inverno, quando si indossano capi che coprono braccia e gambe, si tende a trascurare la cute, si tratta di un errore gravissimo. Per avere una pelle sana infatti bisogna prendersene cura quotidianamente attraverso l'uso di lozioni idratanti e nutrienti pensate per far risplendere la pelle. Già la depilazione mette a dura prova la salute della pelle che se particolarmente secca potrebbe lacerarsi o presentare antiestetici peli incarniti. La soluzione è quella di levigare la cute con scrub periodici che eliminino le cellule morte e favoriscano il ricambio cellulare. Inoltre, per una pelle luminosa, è fondamentale apportare ingredienti emollienti lenitivi anche nella cura del corpo come creme ricche di oli vegetali e attivi naturali detossificanti. Un bagno caldo una volta a settimana con un po' di bicarbonato può aiutare la pelle a rigenerarsi, magari usando un guanto di crine nelle zone che presentano maggiori ruvidità come ginocchia e gomiti o anche i talloni. Un detergente neutro per detergere la cute senza aggredirla e oli vegetali per nutrire sono la base per avere una pelle luminosa e liscia.