"Sono troppo stanco!" Se ti capita spesso di dire o pensare qualcosa di simile, non sei il solo.
Sempre più persone si sentono sopraffatte dai ritmi frenetici di giornate infinite, dai mille impegni, lunghi turni di lavoro, responsabilità e preoccupazioni di varia natura. Le cose peggiorano decisamente quando le energie fisiche e mentali non sembrano sufficienti a supportare le varie faccende quotidiane.
Una sana stanchezza al termine di una giornata intensa e ricca di attività può essere piacevole; non a caso si parla di ‘meritato riposo’ riferendosi al rilassante momento in cui le luci si spengono e ci si distende per la notte, con un sospiro di soddisfazione.
Quando però la stanchezza si fa sentire già nel bel mezzo di una giornata, se non addirittura sin dal mattino, portare a termine tutte le attività programmate potrebbe risultare faticoso. Capita a tutti in determinati periodi di sentirsi più stanchi, ma quando questa condizione si protrae nel tempo, sonno e mancanza di concentrazione potrebbero essere un ostacolo non solo alla realizzazione degli obiettivi di ogni giorno, ma anche di conseguenza al benessere psicofisico di chi prova queste sensazioni di spossatezza.
Tutto questo potrebbe verificarsi per varie ragioni, magari per delle circostanze collegate all’alimentazione, come il bisogno di una maggiore quantità di vitamine o proteine, per la necessità di migliorare la qualità del sonno o semplicemente dormire di più la notte.
La buona notizia è che si può fare molto per migliorare. In questo articolo prenderemo in considerazione alcuni consigli per avere più energia e benessere e tornare finalmente a sentirsi bene. Piccolo spoiler: la spirulina è il più potente e bilanciato integratore alimentare naturale!

Come gestire le tue giornate per essere meno stanco

Le energie di cui disponiamo sono una preziosa risorsa e quindi, come tutti i nostri beni, vanno amministrate correttamente.
Non essendo illimitate, è importante imparare a dosarle in base alle proprie circostanze, così da riuscire a portare a termine i propri obiettivi anziché doverli accantonare nel bel mezzo della giornata a causa dell’eccessiva stanchezza.
Un primo modo per risparmiare energia e sentirsi di conseguenza meno stanchi è gestire al meglio le proprie giornate, seguendo un programma equilibrato e realistico.
Il primo passo verso questo obiettivo è senza dubbio organizzare le varie attività quotidiane, anziché lasciarle al caso e rischiare così di dedicare troppo tempo ed energie a faccende non prioritarie, restando a corto dell’energia necessaria per portare a termine le più importanti. Questo potrebbe creare un accumulo di incombenze e faccende non concluse, che causerebbe notevole stress e di conseguenza ulteriore stanchezza.
A questo riguardo potrebbe esserti utile creare ogni giorno una lista delle cose più urgenti o importanti da fare, tenendo conto del fatto che alcune cose che potrebbero essere state considerate urgenti non sono forse così importanti.
Ricordati, troppi impegni finirebbero inevitabilmente per accrescere lo stress, con conseguenti ripercussioni sia sulla salute fisica che sul benessere mentale. Occorrerà essere quindi equilibrati e realisti, dosando bene sia le attività fondamentali, come il lavoro, le faccende domestiche e tutto ciò che riguarda la famiglia, che i momenti di svago e riposo.
Concediti dei brevi momenti per te stesso perché può essere davvero rigenerante, riducendo la stanchezza e migliorando la concentrazione. Prenderti nel corso della giornata anche soltanto un quarto d’ora di tanto in tanto per un po’ di riposo, per ascoltare musica, leggere o guardare qualcosa di tuo interesse, può esserti di grande aiuto per alleviare lo stress.
Per creare un buon programma con obiettivi realistici potresti quindi mettere per iscritto un elenco di attività fondamentali in ordine di priorità, intervallate da alcuni piccoli momenti di relax, e in quantità non eccessiva. Man mano che completi le varie attività, potresti spuntarle sul tuo programma. Sarà soddisfacente e motivante vedere varie spunte verdi accanto agli obiettivi raggiunti.
Per evitare uno stress eccessivo, comunque, potresti considerare di non inserire troppi obiettivi di base. Sarà più semplice e soddisfacente portarne a termine pochi ed eventualmente aggiungerne altri, piuttosto che puntare troppo in alto e poi restare delusi a causa di varie faccende rimaste incompiute.
Avere ogni giorno un buon programma che tenga conto delle giuste priorità e non pretendere troppo da te stesso ti aiuterà quindi a dosare al meglio le energie e a non provare eccessiva stanchezza.
Quando a fine giornata andrai finalmente a dormire proverai molto probabilmente una piacevole sensazione di benessere e soddisfazione, che ti regalerà anche un sonno più sereno e rigenerante.

Come dormire e riposare profondamente

Alla base della sensazione di eccessiva stanchezza che molti provano c’è spesso una cattiva qualità del sonno o una difficoltà nel dormire le ore necessarie ai propri bisogni.
Il riposo notturno è infatti particolarmente importante, non solo perché ci consente di recuperare le energie, ma anche perché è scientificamente provato che durante il sonno il nostro corpo e il nostro cervello svolgono intense e importantissime attività.
Nel momento in cui dormiamo la notte, infatti, il nostro corpo si occupa di costruire nuove cellule e disintossicare reni e fegato, e allo stesso tempo si riposa, concedendosi di ridurre il battito cardiaco.
Un sonno di qualità apporta notevoli benefici su tutti i fronti, favorendo la memoria e la concentrazione diurna oltre che in generale la salute del corpo e il benessere emotivo.
Se però fai fatica a dormire bene o ti rendi conto di non riposare abbastanza durante la notte, ti sarà utile attuare alcuni utili consigli per migliorare il sonno e riuscire davvero a dormire e riposare profondamente.
Gli esperti del riposo forniscono innanzitutto alcuni preziosi consigli: dormire in una stanza ben arieggiata, ad esempio, aiuta a combattere l’insonnia e a riposare in modo più profondo.
Evita di dormire il pomeriggio, soprattutto dopo pranzo la stanchezza potrebbe farsi sentire, ma se riuscirai a resistere o ti concederai al massimo un quarto d’ora di riposo sarà più facile riuscire a prendere sonno la notte.
Presta attenzione anche alla cena. Fare un pasto leggero, limitare il consumo di cibi ricchi di proteine animali ed evitare bevande dagli effetti stimolanti come tè e caffè sarà sicuramente d’aiuto. Bevi piuttosto qualcosa di caldo, come del latte o una tisana.

Poco prima di andare a dormire, poi, spegni i tuoi strumenti elettronici. È infatti appurato che la luce blu che proviene dagli schermi di telefoni e tablet è un’inibitrice dalla formazione della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia consentendoci di dormire e riposare in modo profondo.
Anche portare avanti buone abitudini di vita contribuirà a migliorare la qualità del sonno. Fare una moderata attività fisica durante la giornata, essere costanti nell’andare a dormire e alzarsi alla stessa ora, non fumare e curare l’alimentazione ti consentirà di migliorare il benessere del corpo e della mente e di dormire meglio.
Soprattutto, cerca di concederti la giusta quantità di sonno notturno. Naturalmente le ore di sonno suggerite variano in base all’età e allo stile di vita. In linea generale, secondo gli esperti le ore di sonno necessarie per un adulto vanno da 7 a 9.
Se il tempo che dedichi a dormire è di molto inferiore rispetto a questi consigli, potresti provare ad aumentarne gradualmente la quantità fino a raggiungere il giusto equilibrio.
Attuando queste strategie per migliorare la qualità e la quantità del sonno, la tua salute e di conseguenza le tue energie potrebbero migliorare in modo significativo.

Scegli gli alimenti che danno più energia

Un altro ambito della vita che vale senz’altro la pena di riesaminare quando si prova una certa stanchezza durante la giornata è l’alimentazione.
Il cibo è infatti il carburante del nostro corpo e della nostra mente, dal quale traiamo l’energia necessaria per affrontare al meglio ogni giornata.
Ecco perché è importante non lasciare al caso la tua dieta, ma gestirla in modo che ti fornisca le vitamine e le proteine di cui hai bisogno per sentirti bene e avere le giuste energie. Anche la regolarità nell’alimentazione ha il suo ruolo nel corretto apporto di energia; assumendo ogni giorno del cibo a intervalli regolari, ad esempio con tre pasti, uno spuntino di metà mattinata e uno di metà pomeriggio, le energie verranno distribuite in modo adeguato nel corso del giorno. Soprattutto la colazione non andrebbe trascurata, perché è il pasto dal quale traiamo l’energia che ci occorre per iniziare al meglio la giornata.
Un’alimentazione sana prevede una varietà e una quantità equilibrata di tutti gli alimenti, come frutta e verdura, carne, pesce, uova e legumi, che sono tutte fonti di proteine, latticini, cereali, patate e via dicendo. Alcuni di questi alimenti in particolare possono essere considerati cibi energetici, perché sono molto efficaci nel dare al nostro corpo e alla nostra mente la carica necessaria per affrontare al meglio gli impegni e lo stress quotidiani.

Una fonte di energia a lungo rilascio viene ad esempio fornita dai carboidrati complessi. Questi vengono assorbiti gradualmente dal corpo e di conseguenza anche l’energia che forniscono viene dilazionata nel corso della giornata, diversamente dagli zuccheri semplici, che danno energia rapidamente ma solo per breve tempo. In particolare i cereali integrali, che includono riso, pasta e pane integrali, sono un’ottima scelta al riguardo, perché contengono anche fibre, che allungano i tempi di assorbimento dei carboidrati.
A volte la stanchezza eccessiva può essere causata da stati di anemia e carenza di ferro. Di conseguenza gli alimenti ricchi di questo minerale, come la spirulina, possono offrire un valido contributo alle nostre riserve di energia, specie se assunti in abbinamento a cibi che contengono vitamina C, che aumentano la biodisponibilità del ferro, ad esempio una spremuta d’arancia e limone con l’aggiunta di spirulina in polvere può essere un’ottima idea per una colazione energetica e ricca di vitamine.

Una dieta sana e bilanciata non può inoltre prescindere da un'opportuna assunzione di vitamine, soprattutto del gruppo B, indispensabili per la salute e il benessere del corpo e della mente e perché il nostro organismo riesca a ricavare dal cibo le giuste energie. La spirulina è ricca di vitamina B, sono presenti infatti vitamine B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Nicotinamide), B6 (Piridossina), B9 (Acido Folico), B5 (Acido Pantotenico).
Altri alimenti con un buon apporto vitaminico sono, ad esempio, cereali integrali, legumi e carne che contengono vitamina B1 e B6. Le verdure a foglia verde, insieme ai cereali integrali e ai legumi, garantiscono poi un buon rifornimento di vitamina B9, mentre la vitamina B12 è presente soprattutto nella carne e nei latticini.
Vari tipi di frutta, poi, contengono le vitamine C ed E (di cui è ricca anche la spirulina Becagli), che hanno un forte potere antiossidante, oltre a varie sostanze importanti per la salute. È quindi importante aggiungere alla propria alimentazione varie porzioni di agrumi, fragole, kiwi, ribes, frutta secca, in accompagnamento a verdure a foglia verde, patate, pomodori, peperoni, e via dicendo. Le verdure blu o viola, come frutti di bosco, melanzane, cipolle rosse, uva e altre, sono ricche di antocianine, dei flavonoidi che hanno un forte potere antiossidante e quindi sono ottimi alleati della nostra salute.
Andando più nello specifico, ci sono alcuni cibi in particolare che possono avere un particolare effetto energizzante. Basti pensare ad esempio al miele, che ha un alto potere nutrizionale e fornisce al nostro corpo una rapida sferzata di energia immediatamente disponibile.
Anche la frutta secca, come noci, mandorle, pistacchi, nocciole e via dicendo, consumata a colazione o come spuntino di metà mattinata, può darci le energie necessarie per contrastare la stanchezza e affrontare al meglio la giornata.
Anche il cioccolato fondente è un ottimo cibo energizzante, molto apprezzato da grandi e piccini, dato che contiene teobromina, una sostanza rinvigorente che aumenta la resistenza agli sforzi, e incrementa il rilascio nel nostro corpo della serotonina, che aiuta a ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Come abbiamo visto quindi, l’alga spirulina è una eccezionale fonte di nutrimento ed energia. Grazie a tutte le sue proprietà, risulta essere particolarmente indicata come sostegno per l'organismo, specie in caso di stanchezza o stress. Ha infatti un profilo nutrizionale talmente elevato che viene utilizzata dalla FAO in alcuni progetti in Paesi in via di sviluppo contro la denutrizione. È infatti sperimentato che aggiungere una dose di alga Spirulina, dai 3 ai 5 grammi, alla dieta dei bambini può migliorare la loro salute e la loro energia durante la crescita, mentre può dare grande energia e benessere agli adulti.
Seguendo quindi un’alimentazione sana ed equilibrata, con una buona varietà, il giusto apporto di vitamine e proteine e il consumo di cibi energetici, potrai migliorare la tua energia e la salute di corpo e mente, sentendoti bene e riuscendo ad essere più attivo.

I rimedi naturali più efficaci per avere più energia

Un altro modo importante per incrementare le energie necessarie per le attività quotidiane è quello di affidarsi ai rimedi naturali. La natura è da sempre una valida alleata della salute e del benessere fisico e mentale, e utilizzare i suoi doni nel miglior modo in base alle nostre necessità ci aiuta a sentirci bene e a migliorare energia e concentrazione.
Quando durante la giornata cominci ad accusare una certa stanchezza, potresti pensare di porre rimedio consumando prodotti che contengono caffeina, teina, guaranà e via dicendo. Prima di decidere di prendere semplicemente un caffè in più, però, valuta il fatto che queste sostanze non stimolano la produzione di nuove energie, bensì aiutano a utilizzare più rapidamente l’energia già disponibile. Di conseguenza questa si consuma e si esaurisce ancora più velocemente, con i conseguenti effetti sulla salute e il sistema nervoso, come ansia e agitazione, oltre che un aumento della stanchezza.
I rimedi naturali più efficaci si basano quindi sull’assunzione di sostanze che aiutino il corpo a produrre più energie.
Fra queste, un notevole aiuto arriva in modo particolare dall’alga Spirulina, di cui ne esistono due tipologie la Arthrospira Platensis (quella più completa e prodotta da Severino Becagli) e la Maxima. La spirulina è un superfood dall’alto valore nutrizionale e ha grande facilità di consumo, per le sue straordinarie caratteristiche nutrizionali viene considerata il cibo del futuro per eccellenza ed è stata infatti addirittura proposta dalla NASA fra i cibi per i suoi astronauti.
L’alga Spirulina, definita "il cibo degli dei", vanta fra le sue proprietà benefiche la capacità di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare la stanchezza, grazie alle sue caratteristiche energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti.
La Spirulina contiene infatti importanti minerali, come il magnesio, il ferro, il potassio e il fosforo, che hanno fra i vari benefici sull’organismo una potente capacità energizzante. È una ricca fonte di acidi grassi essenziali, vitamine di vari gruppi, ad esempio A, D, E, K e B ed è ricca di antiossidanti. Importante: quest’alga, crescendo in acqua dolce, non contiene iodio, rivelandosi quindi adatta anche a chi affronta difficoltà legate alla salute della tiroide.
Aiuta anche a migliorare la concentrazione, dato che contiene vari elementi responsabili del benessere della mente, come il betacarotene, la ficocianina e i polifenoli.

È utile per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e l’acne, è un prezioso alleato nella prevenzione del cancro, è idratante, rafforza il sistema immunitario, aiuta a controllare il peso corporeo e ad abbassare i livelli del colesterolo.
Per di più, ha anche un’altra utile funzione, ovvero quella di stimolare il senso di sazietà, rivelandosi anche molto funzionale nell’ambito di diete dimagranti. Anche questo è un fattore da tenere in considerazione, dato che la perdita del peso in eccesso aiuta a migliorare la salute del corpo e a disporre di maggiori riserve di energia.

La Spirulina trova anche ampio impiego nelle preparazioni culinarie, in quanto può essere utilizzata per la realizzazione di varie salse e sughi, per ricette vegetariane, come aggiunta a frullati, centrifugati e gelati, o anche come condimento per la pasta e per molte altre deliziose ricette.
Si tratta di un’alga dalla colorazione compresa fra il verde e l’azzurro dovuta all’elevata presenza di clorofilla, che vanta una tradizione millenaria ed in natura, crescendo in climi tropicali o subtropicali, è disponibile in particolare in alcune zone dell’Asia, del Centro e del Sud-America e dell’Africa.
Il suo nome, Spirulina, deriva dalla sua forma; i suoi filamenti, visibili solamente al microscopio, si avvolgono infatti a spirale.
La Spirulina si rivela straordinaria già a partire dal suo comportamento nell’ecosistema in cui è inserita, infatti facendo la fotosintesi clorofilliana è in grado di sintetizzare autonomamente le molecole che le occorrono per nutrirsi, senza doverle assumere dall’esterno.
Il suo utilizzo è ampiamente attestato sin dalla storia delle più antiche civiltà.
Nell’estremo oriente, ad esempio, sin dal 6000 a.C. le popolazioni costiere ne facevano ampio uso nella loro alimentazione, abitudine che condividevano con le popolazioni messicane del tempo dei conquistadores spagnoli e con varie tribù africane, che ne facevano e ne fanno tuttora una parte significativa della loro nutrizione, utilizzandole nella preparazione di vari cibi tipici.
La consapevolezza delle notevoli proprietà benefiche per la salute del corpo e della mente della Spirulina ha portato nel tempo all’intensificarsi degli studi scientifici volti ad approfondire la conoscenza delle sue caratteristiche e all’avvio di molte coltivazioni in vari luoghi della terra, utilizzando vasche e stagni artificiali.

Da alcuni tempi a questa parte la coltivazione e la lavorazione di questo eccezionale prodotto si è diffusa anche in occidente e in particolare in Italia.
Questa nuova eccellente realtà Made in Italy sta quindi portando anche sulle nostre tavole le incredibili proprietà di questo superfood del futuro.
Severino Becagli è un’azienda altamente specializzata nella coltivazione di alga Spirulina e vanta una storica conoscenza e passione per la cultura alimentare della Toscana e una forte vocazione agricola, nel corso del tempo ha dato vita al "Progetto Spirulina", coniugando tradizione e innovazione nella lavorazione di un prodotto dalle antiche radici ma al tempo stesso proiettato verso il futuro.

La Spirulina Becagli è certificata 100% BIO, viene coltivata e raccolta seguendo altissimi standard qualitativi, in un ambiente naturale, ma controllato e protetto da agenti contaminanti esterni. L’impianto si trova all’interno della Tenuta agricola San Lorenzo a Grosseto, nella splendida cornice naturale della Maremma Toscana. Si tratta di un prodotto naturale al 100%, dotato di certificazione biologica, garanzia OGM-free e totalmente privo di additivi e pesticidi.

È possibile acquistare sia la materia prima, fresca, essiccata o in granulato, per assumerla al naturale o utilizzarla nelle preparazioni culinarie preferite, che vari prodotti alimentari. Tutti i prodotti vengono realizzati collaborando con le eccellenze artigianali locali e rispettando la tradizione alimentare toscana. Vengono selezionati nel più rigoroso dei modi e realizzati con passione e cura.
Seguendo quindi i consigli degli esperti nel settore e affidandoti a questo prezioso superfood del futuro, riuscirai senz’altro a migliorare la tua salute e le tue energie, sentendoti bene e affrontando ogni giorno con serenità e soddisfazione.