Come dimagrire in maniera corretta

Il dimagrimento è senza dubbio uno degli aspetti più problematici nell'ambito della salute e del benessere. Basta digitare in un qualsiasi motore di ricerca e si troverà una lista pressoché infinita di diete dimagranti e di integratori miracolosi, che promettono risultati sicuri e in brevissimo tempo. E' scontato affermare che nella grande maggioranza di questi casi, i prodotti e le diete proposte sono solo degli specchietti per vendere prodotti, e che la realtà è ben diversa.

Dimagrire è parte integrante di un corretto regime alimentare e di un adeguato stile di vita e sarebbe sbagliato affermare che basti un solo integratore per ridurre drasticamente il peso; il discorso è più complesso, perché ad una dieta equilibrata bisogna accostare una vita non sedentaria e soprattutto degli integratori mirati che apportino i giusti elementi nelle corrette quantità.
Per quanto riguarda le componenti utilizzate nei vari integratori, la natura ci offre una grandissima varietà di erbe e di estratti che contribuiscono a migliorare il metabolismo del corpo, andando anche a ottimizzare i vari livelli degli elementi presenti nel sangue (come per esempio i trigliceridi e il colesterolo).

L'alga spirulina e i suoi effetti nella dieta 

Se si parla quindi di alimenti utili al nostro corpo, non si può non citare l'Alga Spirulina, un vero e proprio super food dalle notevoli proprietà nutrizionali. L'Alga Spirulina, a dispetto del nome, non è un'alga, ma è un cianobatterio. Ha questo nome per il tipico colore verde-blu dei cianobatteri e per la sua funzione fotosintetica di produzione dell'ossigeno, oltre che per la sua particolare forma a spirale perfetta. Viene considerata l'anello di congiunzione tra i batteri e le piante per quanto riguarda l'evoluzione della vita sulla terra; infatti in ambito biologico si può considerare uno dei più antichi abitanti del nostro pianeta.
Come già accennato è considerata un super food per la sua alta concentrazione di elementi nutritivi, quali proteine, vitamine, omega 3 e omega 6, oltre che di aminoacidi essenziali e di antiossidanti. La spirulina è di facile assimilazione e il nostro organismo riesce a digerirla facilmente e per queste ragioni è da sempre utilizzata come alimento completo.

Le sue caratteristiche diventano essenziali se si parla di dimagrimento e di una corretta dieta alimentare. Gli elementi nutritivi presenti al suo interno sono infatti ben bilanciati e riescono a fornire nella corretta proporzione il giusto quantitativo di energia e di proteine, oltre che logicamente di tutti gli altri elementi. I benefici che porta all'organismo sono molteplici e strettamente correlati al dimagrimento. Primo tra tutti migliora e regola i livelli degli zuccheri nel sangue, andando a ridurre i trigliceridi e riducendo il colesterolo LDL (cosiddetto colesterolo cattivo); la conseguenza immediata è un miglioramento dell'apporto di ossigeno alle cellule e una velocizzazione del metabolismo corporeo, che porterà ad uno smaltimento migliore dei grassi presenti. Con un'assunzione costante inoltre si rafforzerà il sistema immunitario andando a contrastare la stanchezza e donando energia all'organismo.
Inoltre le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie contribuiranno a purificare e a disintossicare il corpo dagli elementi nocivi. Infine, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, nel 2005, è stato appurato che un consumo costante di Spirulina aiuta a combattere le allergie, come per esempio la rinite allergica e la febbre da fieno.


Tornando all'aspetto riguardante il dimagrimento e il benessere del proprio corpo, risulta quindi evidente che l'alga spirulina è un alimento ideale da integrare in una dieta sana. I suoi elementi nutrienti riusciranno a colmare le eventuali lacune presenti nell'organismo e a fornire il necessario per attivare il metabolismo. Questo fattore diventa primario anche in caso di malnutrizione o di denutrizione, grazie agli aminoacidi facilmente assimilabili e digeribili dal corpo e alle vitamine, proteine e grassi presenti.

L'abbondanza dei nutrienti presenti e la loro capacità di incentivare la secrezione di colecistochinina, accelererà la comparsa del senso di sazietà e quindi, se assunta prima dei pasti, contribuirà a ridurre il desiderio di cibo in eccesso, fornendo in ogni caso tutti i componenti di cui l'organismo necessita. La riduzione del peso corporeo porterà ad un completo miglioramento del benessere, in particolare per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, abbassando la pressione sanguigna e riducendo il colesterolo cattivo e i trigliceridi.
Questo particolare cianobatterio apporta anche dei notevoli benefici per quanto riguarda il mantenimento e il rinnovamento delle cellule. Grazie all'elevatissimo contenuto di antiossidanti è considerata una delle migliori alleate per gli sportivi in quanto riduce drasticamente i radicali liberi (combattendo così l'invecchiamento del corpo e delle cellule).

Le proprietà della spirulina

Inoltre per chi pratica sport a tutti i livelli è da considerarsi una notevole fonte di energia, e la presenza di ferridossina e biotina contribuisce a rallentare la produzione di acido lattico, fattore primario nell'ambito del recupero muscolare.
Entrando nel dettaglio delle caratteristiche e della sua composizione bisogna anzitutto evidenziare come il suo valore proteico sia altissimo e può raggiungere anche il 77% del suo peso. Per quanto riguarda le proteine, fornisce anche ficobiliproteine, in particolare la Ficocianina e l’Alloficocianina.

Passando invece all'apporto di aminoacidi, la Spirulina contiene al suo interno tutti gli otto elementi essenziali, nelle stesse proporzioni del latte materno. Questi aminoacidi essenziali non sono scomponibili e sintetizzabili dal nostro corpo e sono considerati la base e le fondamenta di tutto lo schema proteico.

Per quanto riguarda invece i grassi nella Spirulina sono presenti l'acido linoleico e l'acido alfa-linoleico, considerati grassi sani, in grado di contrastare i trigliceridi presenti nel sangue e di diminuire i livelli di colesterolo nocivo.

Infine, sono presenti anche una notevole varietà di vitamine (in particolar modo quelle dei gruppi A, D, K, E e B), utilissime per garantire all'organismo un corretto equilibrio delle sue funzioni e per attivare il sistema immunitario, e di sali minerali quali calcio, ferro, zinco, potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio e manganese.

Tutte queste proprietà sono ritrovabili nella selezione di prodotti Spirulina Becagli; il nostro intento è di offrire al pubblico un prodotto di qualità e totalmente biologico, che sia una fonte naturale di proteine vegetali, senza aggiunta alcuna di grassi e zuccheri. Questo è reso possibile dall'innovativo impianto di produzione dove le moderne tecnologie convivono con le antiche tecniche di coltivazione. Il connubio tra questi due elementi ci permette di produrre un Alga Spirulina biologica, gluten free e al 100% vegan, logicamente made in Tuscany.

Altri fattori da prendere in considerazione 

Come abbiamo visto, l'Alga Spirulina si può considerare un alimento completo, capace di aiutare l'organismo per quanto riguarda i processi di metabolismo e di dimagrimento. Bisogna però osservare che una dieta mirata e integrata con i giusti elementi nutrizionali, deve essere abbinata ad uno stile di vita corretto e sano. Non sono necessari cambiamenti drastici, ma solo piccole accortezze, come per esempio non prendere l'ascensore di casa a favore delle scale, piuttosto che recarsi sul luogo di lavoro in bicicletta o a piedi se possibile. Logicamente la vita odierna e il grado di stress e di frenesia a cui siamo sottoposti rende pressoché impossibile essere costanti in questi intenti, ma riuscire a mantenere delle piccole abitudini può dare un grande aiuto al nostro corpo e migliorare notevolmente l'apporto nutrizionale dato dai vari alimenti ed integratori.

Riguardo agli integratori alimentari le regole di base richiamano sotto molti aspetti quanto è già stato citato specificamente per l'Alga Spirulina. Non esistono difatti integratori miracolosi, ma dei validi alleati che contengono estratti di elementi utilissimi per il nostro organismo (come appunto l'Alga Spirulina) e che consentiranno un miglioramento del peso e del benessere in generale.

Non esiste, quindi, un integratore alimentare migliore e più efficace di altri, ma per quanto riguarda il dimagrimento si possono delineare delle linee guida che un integratore deve possedere. Per esempio deve essere fonte di proteine e deve inoltre assicurare un minimo apporto di grassi buoni, in modo da sollecitare e velocizzare il metabolismo dell'organismo. In questa maniera gli elementi nutritivi generalmente assimilati durante i pasti verranno assorbiti maggiormente dalle cellule, con conseguente utilizzo più veloce dei grassi e degli zuccheri. Un'altra caratteristica essenziale riguarda il senso di sazietà. Molto spesso si tende ad alzarsi da tavola solamente a stomaco pieno, ma sarebbe opportuno finire il pasto ancora leggermente insoddisfatti. Assumendo un integratore prima dei pasti si svilupperà il senso di sazietà (grazie alle sue componenti interne) e si tenderà a mangiare solamente il necessario per il proprio organismo.

Logicamente, nessun integratore o nessun alimento può fare dimagrire se non si seguono delle regole base, come per esempio l'eliminazione (o perlomeno la drastica riduzione) di dolci e di bevande alcoliche e zuccherate. Solo con queste piccole accortezze si potranno cogliere appieno i benefici apportati dagli integratori e iniziare a notare in breve tempo i miglioramenti in fatto di peso.
Diverso è il discorso se, oltre che alla perdita di peso, si vogliano perseguire altri risultati, come per esempio in ambito sportivo. In questi casi è bene andare a scegliere degli integratori che apportano anche un discreto quantitativo di energia sulla base della propria attività sportiva. Viene da sè che un body builder prediligerà integratori che sviluppino la massa muscolare e che nello stesso frangente aiutino a definirla, eliminando i grassi. Un maratoneta o un marciatore invece prediligeranno integratori e alimenti che aiutano a dimagrire e che contemporaneamente forniscono una grande quantità di energia al corpo. Le casistiche quindi sono molteplici e ognuna con le proprie necessità ed esigenze. La costante rimane però quella di trovare un integratore (o un alimento) che aiuti a velocizzare i processi metabolici del corpo, riuscendo così a ridurre il grasso in eccesso.